Computer Portatili

HP Split 13 x2, una scelta discutibile e costosa

Pagina 1: HP Split 13 x2, una scelta discutibile e costosa

Introduzione

Si chiama Split 13 x2 la nuova proposta di HP per gli utenti consumer che sono alla ricerca di un prodotto versatile, che si scompone in tablet per alleggerire il peso durante gli spostamenti. Come la maggior parte dei prodotti arrivati in commercio da ottobre in poi, anche lo Split cerca nella dualità notebook e tablet una leva per attirare gli utenti.

HP Split 13 x2 – Clicca per ingrandire

A distinguere questo prodotto è il formato dato dallo schermo da 13,3 pollici: non parliamo quindi di un ultraportatile piccolo, ma di un vero e proprio notebook grande, con tastiera e touchpad ampi, che l'utente presumibilmente userà in via preferenziale rispetto al touchscreen e al tablet. Per quanto Samsung stia aprendo il settore esordiente dei tablet XL, infatti, è da ammettere che un prodotto da 13,3 pollici non è certo il più agevole da spostare.

A meno che – e probabilmente è qui che vuole andare a parare HP – non lo si usi solo all'interno dell'ambito domestico, per navigare in Internet sul divano, ascoltare musica in streaming con l'appoggio della connessione Wi-Fi casalinga, e aggiornare i social network.

###old2775###old

Come avrete notato parliamo per lo più di compiti di consultazione de non di creazione di contenuti. Questo perché il sistema operativo Windows 8.1 è più che adeguato per entrambe le esigenze, ma la configurazione incentrata sul Core i3 a bassissimo voltaggio non aiuta con la velocità, come vederemo nella pagina dedicata ai benchmark. In compenso ripaga con un'autonomia elevata, che è il vero valore aggiunto di questo prodotto, che offre due batterie: una nel tablet e una nella base. Non è una soluzione inedita, ma non è scontata quindi se reputate questo particolare interessante prestate molta attenzione.

Quanto al prezzo, 799 euro considerata la configurazione di base, la risoluzione dello schermo e la connettività non sono un affare: c'è da sperare di trovarlo in offerta a 200 euro in meno.