Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'HP Split 13 x2, il notebook di fascia economica che si trasforma in tablet, proposto da HP per gli utenti domestici. Lo schermo da 13,3 pollici è grande ma anche ingombrante, l'autonomia supera le otto ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Autonomia
  • Qualità costruttiva

Nella Media
  • Prezzo

Punti a sfavore
  • Prestazioni generali
  • Schermo
  • Peso

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 68/100

Lo Split 13 x2 è il tentativo di HP di racchiudere in un unico prodotto di fascia consumer un notebook tuttofare con schermo da 13 pollici e un tablet. L'esperimento è riuscito dal punto di vista dell'autonomia, che sfruttando due batterie arriva a superare le otto ore, per la tastiera e il touchpad comodi. Nel complesso però lo Split pesa molto sia come prodotto completo sia come tablet, e in quest'ultimo caso è anche un po' troppo ingombrante.

HP Split 13 x2 - Clicca per ingrandire

A questo si aggiungono uno schermo a bassa risoluzione e con una luminosità insifficiente per garantire una buona leggibilità dei contenuti in condizioni ambientali intense, una connettività risicata e prestazioni al rilento. In conclusione, lo Split 13 x2 è un prodotto adatto per essere usato prevalentemente all'interno dell'ambiente domestico e per la fruizione di contenuti più che per la loro produzione. Come detto, Windows assicura compatibilità con tutte le applicazioni quindi non ci sono limiti tecnici, ma alla luce dei test è meglio limitarsi a programmi non troppo impegnativi e lasciar predere filtri di Photoshop o simili.

###old2775###old

Il prezzo in senso assoluto non è fuori mercato, ma per quello che offre dovrebbe essere ribassato di almeno 200 euro.