CPU

HP Sprout, PC innovativo che dice addio a mouse e tastiera

Si chiama HP Sprout ed è un computer all-in-one Windows 8.1 da 23 pollici davvero particolare. È infatti dotato di videocamere per la scansione 3D, un enorme touchpad a 20 punti e un proiettore rivolto verso il piano di lavoro in modo visualizzare oggetti non fisici sul touchpad. HP Sprout non contempla mouse e tastiera, almeno nell'ottica di HP fatta di input con le dita o un pennino.

L'azienda parla di "blended reality", ovvero di una realtà in cui mondo fisico e digitale si uniscono per creare un'esperienza unica. Proprio per questo il prodotto creato non è per il consumatore tradizionale, bensì chi lavora con la creatività: maker, designer e non solo. Durante la presentazione HP ha mostrato la possibilità di sfogliare immagini da una libreria sullo schermo principale per portarle sulla superficie touch in modo da poterle manipolare.

Un'altra dimostrazione, sicuramente di maggiore impatto, ha visto un dirigente dell'azienda collocare un oggetto fisico sul touchpad. Le videocamere hanno realizzato rapidamente una scansione 3D dell'oggetto, rimosso lo sfondo e inserito il modello in una slide dove è stato possibile ridimensionarlo o ruotarlo. Le videocamere sono anche in grado d'inserire nel contesto digitale foto o persino recuperare del testo da un foglio stampato. Davvero interessante.

Oltre a usare le classiche gesture come il pichining, il tocco (tap) e il trascinamento di contenuto è possibile visualizzare i controlli, per esempio di un editor video, sul touchpad e monitorare il vostro prodotto finale sul display. Il proiettore può visualizzare una tastiera sulla parte inferiore del touchpad per permettere di scrivere brevi e-mail o inserire controlli personalizzati per i giochi. I video che vedete in questa notizia però valgono più di mille parole, quindi vi chiediamo di vederli e farci sapere cosa ne pensate.

Prima però è bene sapere che HP ha deciso di supportare questo interessante prodotto con lo Sprout Marketplace, un negozio di applicazioni pensate per avvantaggiarsi della configurazione hardware del prodotto. Al momento contiene applicazioni Windows pensate esclusivamente per ambienti con due schermi come Martha Stewart CraftStudio, DreamWorks Animation Story Producer, Crayola's Draw & Sing, GestureWorks Gameplay e alcune soluzioni realizzate dalla stessa HP.

Sprout è disponibile in prenotazione sul sito statunitense di HP (a 1899 dollari) e sarà acquistabile in alcuni nei negozi del paese dal 9 novembre. Non ci sono informazioni sulla disponibilità in altre nazioni.