HP W19: latenza vecchia maniera
Abbiamo misurato la latenza reale dello schermo
Anche in questo caso siamo molto lontani dagli 8 ms dichiarati. L'accelerazione è quasi inesistente. Bene che vada riusciamo a stare sui 20 ms, e si sale al massimo fino ai 23; sicuramente una latenza d'altri tempi.
Poiché non l'overdrive è quasi inesistente, non possiamo certo biasimare a questo monitor di peccare per eccesso e la classe A quindi è d'obbligo.
Questo schermo va giudicato nell'ottica in cui è stato pensato, cioè per un uso familiare e in questo senso è ben riuscito, perché ha delle buone regolazioni di default e il contrasto è più che sufficiente per un uso d'ufficio. Le immagini sono di per sé molto belle senza dover passare per forza ore e ore nei menù. Tuttavia avremmo apprezzato una luminosità un po' più debole.
La latenza eccessiva va a compromettere le prestazioni nel settore dei videogiochi; per un giocatore saltuario può anche andar bene, ma non certo per un videogiocatore esigente. Ricordiamo però quanto detto prima, cioè è innanzitutto un PC per uso familiare.
La qualità video è buona e questo risultato è dovuto in parte alla grande fedeltà del monitor, che offre delle tonalità color carne molto naturali e dei filmati molto fluidi, senza irregolarità. Si nota anche molto rumore e dei formicolii piuttosto visibili, ma anche in questo terreno, l'HP 19W non si è dimostrato il peggiore tra i monitor testati.
Lo schermo HP si fa valore nel settore ?uso familiare?. Appena tirato fuori dalla confezione è già pronto per essere utilizzato al meglio, con delle regolazioni di default molto soddisfacenti. Le linee sono sobrie e ha un prezzo allettante. È l'ideale se l'informatica non è la vostra passione.