HP W2207: tecnologia brightview
Finora sui monitor 22 pollici non avevamo visto schermi lucidi (detti anche "glare" oppure Brightview, come li chiama HP). Dopo un periodo in cui molti monitor 19 e 20 pollici erano lucidi, c'è stato un periodo di calma piatta. Ora sembra che ci sia un ritorno del glare, così tra gli schermi testati oggi, ben due hanno lo schermo lucido. Uno di questi è proprio l'HP W2207. Questo monitor è molto ben regolato a default. La modalità 6500K, ha fatto registrare al banco di prova 6700K, una differenza trascurabile. La modalità sRGB è stranamente fredda. Chi vuole fare una regolazione manuale, potrebbe provare i seguenti settaggi: rosso = 255, verde = 204, blu = 158, con una luminosità di 77 e un contrasto di 70. Con questi settaggi abbiamo ottenuto il grafico che vedete qui sotto:
Nel complesso il risultato è buono, infatti l'80% dei colori sono perfetti e il 98% corretti, anche se siamo distanti anni luce dalle prestazioni del Samsung 226BW, ovviamente nella versione con pannello S!
|
In questa tabella è riportato sia il valore ottimale di contrasto che abbiamo trovato, sia il contrasto misurato alla luminosità di 160cd/m2, più adatta per un uso d'ufficio. Il nero del W2207 è profondo e il contrasto molto buono, anche se minore di quello del Samsung 226BW. Ricordiamo che il contrasto, come avviene sempre con gli schermi lucidi, è da prendere molto con le pinze perché dipende anche dalle condizioni di illuminazione della stanza in cui è installato il monitor, ed è molto disturbato dai riflessi.
Il W2207, testato al Gretag Eye One Display2, dimostra delle prestazioni su per giù conformi a quanto ci aspettavamo. La resa dei colori è lineare, prova questa di un contrasto ben dosato.