Usabilità

Se siete alla ricerca di una workstation grafica mobile prendete in considerazione lo ZBook 15u G2, un prodotto con certificazioni militari e ottimo schermo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design

Lo ZBook 15u G2 è rivestito con uno chassis di tre toni di grigio differenti e ha angoli arrotondati che gli conferiscono un aspetto professionale elegante e pulito, con materiali come l'alluminio spazzolato o con finitura liscia e rinforzi in lega di magnesio.

È meno ingombrante dei suoi concorrenti diretti: con dimensioni di 375,5 x 253,6 x 21,42 mm e un peso di 1,91 chili è più piccolo dell'MSI WS60 (390 x 266 x 19,9 mm) e del Lenovo W550s (380,6 x 258,2 x 23,3 mm).

Leggi anche: Lenovo Thinkpad W550s, la workstation grafica con oltre 15 ore di autonomia

Qualità costruttiva e sicurezza

Nonostante le dimensioni compatte lo ZBook 15u G2 è una workstation resistente, come certifica il superamento dei test MIL-Spec 810G, che ne garantiscono la resistenza a cadute da un'altezza massima di quindi è protetto contro gli urti accidentali e le cadute da un'altezza massima di 90 centimetri, il funzionamento ad altitudini fino a 4570 metri e in presenza di polvere e temperature estreme. Anche se il vostro lavoro non vi porta in ambienti tanto ostili, la tastiera resistente al rovesciamento di liquidi fa sempre comodo.

hp zbook 15u g2 w g03

Notevoli i sistemi di sicurezza previsti dal produttore statunitense, che comprendono un sensore di impronte digitali, un lettore di smart card, il chip TPM 1.2 e la suite HP Sure Start, che controlla il BIOS all'avvio e lo ripristina automaticamente in caso di danni causati da malware e simili.

Tastiera e touchpad

La tastiera presente sullo ZBook è abbastanza comodo da poter essere usata per tutto il giorno senza fastidi, e la retroilluminazione fa comodo in condizioni di luce ambientale assente o insufficiente. I tasti non hanno una corsa particolarmente lunga - 1,42 millimetri - e richiedono una forza di attuazione di 60 grammi che lo rende piuttosto morbidi e con un clic poco secco. Ecco perché con il test online TypingTestOnline.Org abbiamo totalizzato una media di 80 parole al minuto, che è un po' più bassa rispetto alla nostra media di 90 parole al minuto.

hp zbook 15u g2 w g09

Leggi anche: 5 consigli per valutare la tastiera del notebook

Il touhcpad è ampio (10,4 x 6,8 centimetri) centrato sotto alla barra spaziatrice è reattivo e consente di tracciare le gesture multitouch senza alcun problema. Ci sono due serie di pulsanti di selezione perché il notebook ha in dotazione anche il trackpoint, con lo stick incastonato fra i tasti G, H e B. I tasti sopra al touchpad sono abbinati al trackpoint, quelli sotto al rettangolo sensibile.

Leggi anche: Notebook: trucchi per scegliere il touchpad giusto

Connessioni e Webcam

L'HP ZBook 15u G2 ha abbastanza connettori per gestire qualsiasi esigenza lavorativa. Sul lato sinistro ci sono una porta VGA e due porte USB 3.0. A destra trovano posto invece la presa jack per le cuffie, una DisplayPort, un lettore di schede di memoria, due porte USB 3.0, il connettore per la docking station, quello di alimentazione e una porta Ethernet.

hp zbook 15u g2 w g05

Al centro della cornice superiore dello schermo è installata una webcam 720p che cattura i colori con precisione ma in presenza di poca luce introduce molto rumore.

Audio

I diffusori audio DTS non forniscono la migliore qualità audio. Nella riproduzione di brani musicali i suoni degli strumenti sono deboli, come se provenissero da lontano.

Schermo

Lo ZBook ha in dotazione uno schermo da 15,6 pollici a 1920 x 1080 pixel con una luminosità di 317 candele al metro quadro. Un valore superiore alla media della categoria (250 candele) e a quello dell'MSI WS60 (215 candele) e del Lenovo W550s (312 candele). Notevole anche l'ampio angolo di visualizzazione.

 

Lo schermo può inoltre visualizzare una vasta gamma di colori, dato che copre il 95,4% della gamma di colori sRGB e il 102,5% del gamut volume, superando sia la media della categoria (82,6) sia l'MSI WS60 (78.1) e il Lenovo W550s (100,2).

specchietto display notebook

Il DeltaE medio invece è di 5.39 (i valori più vicini allo 0 sono i migliori, che è inferiore alla media della categoria (1,86) e al Lenovo W550s (2.72), ma supera il WS60 di MSI (11.6).