Computer Portatili

Tastiera, audio e webcam

Pagina 3: Tastiera, audio e webcam

In genere il punto debole delle soluzioni 2-in-1 è la tastiera staccabile. Questo non avviene con lo ZBook, che ha una tastiera eccellente, paragonabile a quella di un notebook tradizionale. I tasti hanno una corsa di 1,5 millimetri (il valore ottimale è compreso fra 1,5 e 2 mm) e richiedono una forza di attuazione di 68 grammi. Durante il test di digitazione 10fastfingers.com abbiamo raggiunto una velocità di digitazione di 118 parole al minuto con un tasso di errore del 3%, che sono valori assolutamente nella norma per il nostro standard.

HP ZBook x2 8

Volendo rivolgere un appunto a questa soluzione, potremmo dire che avremmo preferito una tastiera leggermente inclinata nella parte alta, invece che la soluzione piatta. Notevole però un'altra idea interessante sviluppata da HP: oltre che con il magnete, la tastiera come accennato sopra comunica con il tablet tramite Bluetooth. Questo significa che si può usarla anche se è sganciata dal tablet. A che cosa serve questo? Ad esempio, nella suite Adobe, si può tenere la tastiera vicina e usarla per attivare le scorciatoie da tastiera. Certo, con questo uso ogni tanto bisognerà provvedere a caricarla tramite la mini porta USB disposta sul retro, oppure riagganciandola al tablet.

Il touchpad offre un'area sensibile che misura 10,9 x 6,35 cm che risponde rapidamente alle gesture di Windows 10 come il tocco con quattro dita per aprire il Centro operativo e il trascinamento a  tre dita verso l'alto per vedere tutti i tuoi programmi aperti.

Audio e webcam

L'audio non è uno dei punti di forza dello ZBook x2, nonostante la presenza di altoparlanti Bang & Olufsen. Il fatto è che sono disposti sul retro del tablet, nella parte superiore, quindi emettono il suono nella direzione opposta rispetto alla quale si trova l'utente. Il risultato è che l'audio risulta basso e con suoni poco incisivi, soprattutto per i toni bassi.

HP ZBook x2 12

Con varie prove abbiamo appurato che basta inclinare il tablet di 165 gradi per migliorare la situazione, perché così facendo il suono viene indirizzato sul piano d'appoggio e quindi riflesso verso l'utente. Da segnalare infine che l'app Bang & Olufsen Audio offre una serie di preset già pronti fra cui spaziare; alla luce dei test consigliamo di lasciare l'impostazione predefinita "HP Optimized".

Passiamo alle fotocamere: lo ZBook X2 ne ha due: una frontale da 720p e una posteriore da 3.264 x 1.836 pixel. Il responsabile grafico di LaptopMag ha suggerito che la soluzione posteriore fuori dai canoni potrebbe essere utile per scattare una foto a qualcosa che si vuole disegnare o includere in un progetto grafico.

La webcam frontale invece lascia un po' a desiderare. Anche in condizioni d'illuminazione buone non ha catturato tutti i dettagli. Se per voi è fondamentale tenere video conferenze con immagini di alta qualità meglio optare per una soluzione esterna, come per esempio la Ausdom AW615 che nel momento in cui scriviamo  è in sconto del 61% su Amazon.