CPU

Huawei, la CPU Kunpeng 920 3211K dovrebbe offrire elevate prestazioni in applicazioni multi-core

L’agenzia di stampa cinese IThome ha ricevuto la notizia che Huawei sarebbe ormai prossima al lancio del suo nuovo PC desktop, noto come Pangu, per il mercato interno. Il sistema utilizza una variante del processore Kunpeng 920, chiamato anche Hi1620, e nell’articolo viene affermato che le prestazioni multi-core del Kunpeng 920 3211K dovrebbero essere leggermente migliori rispetto al processore Intel Core i9-9900K Coffee Lake.

Huawei Club

La CPU, basata sulla micro architettura Neoverse N1 di Arm (nome in codice Ares), vanta configurazioni che vanno da 24 fino a 64 core, con frequenze che variano da 2,4GHz a 3GHz. TSMC produceva Kunpeng 920 per conto di Huawei sul suo nodo di processo a 7nm prima di tagliare tutti i legami con il gigante tecnologico cinese a causa delle nuove normative statunitensi.

Il Kunpeng 920 3211K, in particolare, è dotato di 24 core che raggiungono un clock massimo di 2,6GHz. Huawei accompagna il processore con 8GB di memoria SO-DIMM, un SSD Samsung da 512GB e la scheda grafica mobile Radeon 520 di AMD.

Huawei proporrà Pangu sui mercati governativi e aziendali, il che significa che il sistema è dotato del sistema operativo UOS proprietario cinese. Questo, purtroppo, porta ad un espandibilità e personalizzazione utente prossime allo zero, in quanto il Kunpeng 920 3211K è saldato alla scheda madre e non sono supportate altre schede grafiche. L’UOS è integrato nel PC, quindi non è possibile neppure installare Windows. Al massimo, potrebbe essere possibile aggiornare il quantitativo di memoria RAM e l’SSD.

Le presunte immagini di Pangu mostrano tre porte USB di tipo A, una porta USB di tipo C ed un singolo jack per cuffie da 3,5 mm nella parte anteriore del case e c’è spazio anche per un drive ottico. La parte posteriore del case offre quattro porte USB di tipo A, una porta Ethernet, tre jack audio da 3,5 mm e una porta D-Sub. L’articolo di IThome afferma che Pangu verrà commercializzato con un monitor da 23,8″ a risoluzione FullHD ed una copertura della gamma di colori NTSC pari al 70%.

Il prezzo e la data d’uscita di Pangu rimangono ancora sconosciuti. Lo scorso mese vi abbiamo parlato del test di un PC Desktop equipaggiato con processore Kunpeng 920 a otto core installato su una scheda madre Huawei D920S10, rivelando prestazioni piuttosto deludenti.

Su Amazon potete acquistare il Ryzen 7 3700X, dotato di 8 core e 16 thread, ad un prezzo davvero interessante.