Huawei svela MateBook 16, il notebook dedicati ai creativi

Huawei ha svelato il nuovo MateBook 16, notebook con processori AMD Ryzen 5000 per i professionisti della creatività.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona Huawei ha svelto diverse novità, sia in termini di prodotti (degno di nota il nuovo MatePad Paper) che di funzionalità, con un focus particolare su Super Device. Oggi l'azienda ha mostrato al pubblico un nuovo notebook, MateBook 16. 

Il nuovo Huawei Matebook 16, già disponibile al preordine, è progettato per i professionisti che cercano una macchina che li affianchi durante il proprio lavoro creativo. Il notebook ha ricevuto la certificazione TÜV Rheinland per le categorie Colour Accuracy e Quick Stability, che garantiscono la capacità del display di produrre colori reali e garantire la stabilità delle immagini, due aspetti fondamentali per chi questo tipo di lavoro.

Lo schermo ha una diagonale da 16" e sfrutta un pannello IPS, con un rapporto schermo/corpo del 90% e risoluzione di 2520 x 1680 pixel (rapporto d'aspetto 3:2). Il display è touchscreen offre un'accuratezza del colore decisamente elevata, con deltaE minore di 1, e una copertura del 100% dello spazio sRGB. Il contrasto è di 15000:1, mentre la luminosità massima di attesta sui 300 nit, non elevatissima ma sufficiente anche per il lavoro in ambienti luminosi.

Le dimensioni sono pari a 17,8 x 351 x 254,9 mm, per un peso di circa 1,99kg. Lo chassis è disponibile nella sola colorazione "Space Gray" ed è praticamente lo stesso visto sugli altri MateBook visti finora. Come da tradizione, sotto la scocca troviamo un processore AMD, nel dettaglio un AMD Ryzen 5 5600H o un AMD Ryzen 7 5800H, a seconda della configurazione, raffreddati dal nuovo sistema Huawei Shark, equipaggiato con due ventole da 75mm e doppie heatpipe.

Completano la dotazione hardware 16GB di RAM DDR4, un SSD NVMe da 512GB, un'uscita HDMI, due porte USB tipo C, una porta USB 3.2 Gen1 tipo A, jack da 3,5mm e lettore d'impronte digitali integrato nel tasto d'accensione, per un login ancora più rapido.

Non manca una webcam HD con doppio microfono per le videoconferenze, mentre il comparto audio è affidato a una coppia di speaker stereo. Purtroppo niente WiFi 6, ma la connettività di rete è garantita dal supporto al WiFi 5 (802.11ac). Per quel che riguarda l'autonomia, secondo Huawei la batteria da 84Wh è sufficiente per coprire l'intera giornata lavorativa, ma nel caso in cui doveste aver bisogno di ricaricare il MateBook 16, potrete usare il comodo alimentatore USB-C da 135W.

Facendo parte dell'ecosistema Huawei, il nuovo MateBook 16 supporta funzionalità come Huawei Share, Huawei PC Manager, Display Manager e Performance Mode, attivabile con la combinazione di tasti Fn + P. Come anticipato, Huawei mateBook 16 è già disponibile al preordine sul sito Huawei: si parte da 1119 euro per i modelli con Ryzen 5 5600H, mentre le configurazioni con Ryzen 7 5800H sono disponibili a partire da 1349 euro. Segnaliamo inoltre che, nel periodo di preordine, lasciando un acconto di 20 euro si ottiene uno sconto di 50 euro in fase d'acquisto e si riceve in regalo MatePad T10S 2021 (WiFi, 4GB + 64GB), oltre che la garanzia estesa a metà prezzo.