HyDrive, che flop mettere un SSD nei lettori

HyDrive non decolla, quindi niente sbarco previsto sui portatili. La tecnologia che ha consentito di integrare un SSD nei lettori ottici non ha convinto i produttori. Probabile che anche la versione Blu-Ray venga accantonata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La tecnologia HyDrive, che praticamente ha permesso l'integrazione di unità SSD in lettori ottici, si è dimostrata un flop. Hitachi LG Data Storage (HLDS) e Toshiba-Samsung Storage Technology (TSST) speravano che il 2011 fosse il momento giusto per sbarcare in grande stile sul mercato portatile, dopo il primo timido contatto con quello PC desktop, all-in-one e HTPC.

HyDrive

Come dicevamo nel maggio scorso, spessore dei dispositivi e costi sarebbero stati caratterizzanti per il suo successo. Ebbene, tutti i più importanti produttori di portatili non ne hanno ancora compreso gli eventuali benefici. La stessa TSST pare non essere riuscita ancora a fornire ai suoi potenziali clienti campioni adeguati per effettuare test.

Solo Lite-On sembrerebbe aver intuito le potenzialità di questa tecnologia, ma come sostengono gli esperti di fronte a una domanda così bassa difficilmente si assisterà a un importante lancio commerciale.

A questo punto anche la versione HyDrive con Blu-Ray rischia di rimanere solo un compitino ben eseguito.