I Benchmark di Halflife 2

Dopo le critiche sorprendentemente dure di Gabe Newell di Valve nei confronti di NVIDIA, la stampa ha avuto modo di testare le prestazioni delle recenti schede video con Halflife 2. Vi riportiamo i sorprendenti risultati e una dichiarazione ufficiale di NVIDIA.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Dopo le sorprendenti critiche verso NVIDIA di Gabe Newell della Valve Software, la stampa ha avuto la possibilità di testare le prestazioni di Halflife 2. Durante l'evento ATI´s Shader Day ci sono state assegnate quattro macchine per testare. Successivamente abbiamo ricevuto una dichiarazione ufficiale da NVIDIA.

Introduction

I benchmark sono stati eseguiti su macchine con processori Intel Pentium 4 2.8 GHz (FSB800), equipaggiati con 1 Gb di RAM e i driver più recenti di ATI e NVIDIA:

  • NVIDIA: Detonator v45.23
  • ATI: Catalyst v3.7

Valve non ci ha permesso di eseguire test con la nuova versione beta degli imminenti Detonator 50 di NVIDIA. Valve ha addotto che avevano intenzione di verificare i punteggi usando i driver attualmente in circolazione. Aspettiamo ancora chiarimenti sul perchè a Valve non andava di testare con i driver beta. NVIDIA ci ha richiesto di testare proprio con quelli, siccome introdurrano un mucchio di nuove ottimizzazioni per giochi DirectX 9, tra cui proprio Halflife 2. Del resto le condizioni di test sono le stesse dei tempi della prova con Doom III, quando ATi non riuscì a fornire dei driver migliori per quello specifico test.

Introduction

Non ci è andato giù, invece, il tempo concessoci per i test, limitato a soli 90 minuti. Alcune schede hanno necessitato di 20 minuti per una singola configurazione. Questo significa che non c'è stato tempo per una verifica dei punteggi. Per i test su Doom III NVIDIA ci aveva concesso un giorno intero di tempo, dalle 8 di mattina fino a mezzanotte.