Benchmark

Dopo le critiche sorprendentemente dure di Gabe Newell di Valve nei confronti di NVIDIA, la stampa ha avuto modo di testare le prestazioni delle recenti schede video con Halflife 2. Vi riportiamo i sorprendenti risultati e una dichiarazione ufficiale di NVIDIA.

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a cura di Tom's Hardware

Benchmark

Ogni singolo benchmark ha richiesto tempi lunghi, fino a 20 minuti. In un'ora e mezza è stato impossibile provare sulle varie schede video tutte le interessanti varianti di configurazione come le combinazioni di FSAA e Filtro Anisotropico. Abbiamo collaborato con Dave Baumann (Beyond3D), Brandon Bell (Firingsquad) e Bob Calayco (Gamespot) e abbiamo condiviso i risultati ottenuti per poter effettuare più test. Fortunatamente ci siamo portati dietro una GeForce FX 5600 Ultra (Flipchip), così potremmo mostrarvi dei risultati anche con questo chipset. ATi ci ha fornito infatti una FX 5600 non Ultra.

Prendete i numeri che seguono con le pinze, considerando i fattori citati precedentemente, ossia la fretta e l'impossibilità di verificare accuratamente i risultati. Halflife 2 - 1024x768-32 Halflife 2 - 1024x768-32 Halflife 2 - 1024x768-32 Halflife 2 - 1024x768-32

Le tabelle mostrano i risultati delle schede utilizzando diversi codepath del motore 3D di Halflife. DX9 FP significa "Precisione piena con Pixel Shader 2.0" (Full Precision) . La modalità DX9 HP sta per "Precisione Dimezzata e con Pixel Shader 2.0" (Half Precision) e può essere attivata solo con schede NVIDIA. La terza configurazione usava il codepath DirectX 8.1.

Le schede ATi guidano il gruppo. La cosa più impressionante è che la Radeon 9600 Pro batte la FX 5900 Ultra di NVIDIA. La FX5600 per ottenere punteggi superiori ai 25 FPS deve funzionare con le DirectX 8.1. Il livello dei punteggi ti ogni demo a tempo variava parecchio.