I computer Apple sono i più affidabili del mercato

Una delle catene di riparazione più nota negli Stati Uniti ha premiato ancora una volta Apple per l'affidabilità dei suoi computer. Nella classifica finale seguono Asus, Lenovo, Toshiba e HP.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I computer della Apple sono i più affidabili del mercato, almeno secondo Rescuecom - una delle più grandi catene di riparazione statunitensi. Per il terzo anno consecutivo Apple ha messo in fila Asus, Lenovo, Toshiba e Hewlett-Packard: vittoria a mani basse sia per affidabilità che per assistenza post-vendita.

Apple, praticamente un orologio

Rescuecom ha calcolato gli indici di affidabilità mettendo in relazione le percentuali di richieste di assistenza con le quote di mercato
detenute da ogni marchio. Sebbene Apple vanti una share dell'8% (Fonte: IDC) è stato rilevato solo un 2,2% di interventi. Il motivo, secondo il riparatore, è legato non solo alla maggiore affidabilità hardware ma anche al migliore post-vendita. I prodotti peggiori, invece, non solo dimostrano qualche problema tecnico ma anche garanzie non all'altezza – Rescuecom è di fatto una società indipendente non legata ad alcun marchio.

Apple nel rapporto 2009 ha raggiunto i 365 punti. Dietro ecco Asus e Lenovo con 305 punti, e Toshiba e HP con rispettivamente 199 e 149 punti. "Devo dire che Dell continua ad avere problemi", ha dichiarato Josh Kaplan, Presidente di Rescuecom. "A lungo Dell è stata la soluzione a prezzo speciale, e in questi casi la qualità hardware e post-vendita difficilmente è alta". Nella classifica infatti il colosso statunitense non supera il nono posto.