I driver Catalyst di AMD contro lo stuttering presto in Beta

AMD fa sapere che i driver sperimentali che risolveranno il problema del micro-stuttering in modo quasi definitivo sono in arrivo tra giugno e luglio, in versione Beta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il driver Catalyst sperimentale che AMD ci ha permesso di provare in sede di recensione della Radeon HD 7990 diventerà disponibile tra giugno e luglio, in versione Beta. Lo ha comunicato l'azienda a un cliente tramite Twitter, fissando i paletti di un periodo finora noto genericamente come "seconda metà dell'anno".

Il nuovo pacchetto dovrebbe risolvere gran parte dei problemi di microstuttering incontrati in questi mesi con le schede video Radeon, specie su configurazione dual-GPU o in presenza di più schede video in CrossFire. Nei test presenti nel nostro articolo è possibile vedere come in alcuni casi i driver sperimentali facciano una grande differenza nel renderizzare frame consecutivi, grazie a una soluzione già adottata da Nvidia che contempla l'aggiunta di latenza, in modo da fornire un'esperienza più fluida.

D'altronde in diversi articoli che abbiamo pubblicato di recente abbiamo potuto apprezzare non solo come un tempo di rendering dei frame inferiore ai 15 millisecondi sia quello che serve per godere di una buona esperienza, ma anche come frame consecutivi debbano essere renderizzati con tempi simili tra loro, poiché anche la disomogeneità può inficiare sul gameplay.

Bisognerà attendere qualche mese quindi per toccare con mano il lavoro svolto da AMD, poiché gli attuali driver sperimentali nascono sulla base di una vecchia build e non contemplano alcune ottimizzazione già applicate ad esempio ai Catalyst 13.4 WHQL o ai 13.5 Beta disponibili in questo momento. A ogni modo è bello vedere quanta rinnovata attenzione vi sia da parte del team driver di AMD nello sviluppo dei Catalyst.

È un segno positivo, così come lo sono gli importanti accordi siglati con le software in merito ai bundle da offrire con le schede video Radeon. Tutto questo gioca a vantaggio della concorrenza con Nvidia e quindi a favore dei consumatori. Era diverso tempo che la competizione tra le due raggiungeva tali vette, tanto che a breve aspettatevi la risposta, a suon di schede video della famiglia GTX 700, da parte di Nvidia. La GeForce GTX 780 dovrebbe vedere la luce il 23 maggio, seguita dalla GTX 770 e dalla Geforce GTX 760 Ti.