Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La battaglia fra le console è diventata ormai una telenovela. Sia gli operatori del settore che gli appassionati ormai puntano alle notizie seguendo istinti pruriginosi. Si cerca il colpo di scena, la killer application o la recensione definitiva: insomma, in qualche modo, stiamo tutti aspettando la parola fine al tomo – non più capitolo – “console di nuova generazione”. In base ai dati e a una previsione che potrebbe essere elaborata anche dalla portinaia meno geek del quartiere – ovvero quella che non ha neanche il cellulare, se esiste – è praticamente sicuro che Xbox 360 non sfonderà sul mercato giapponese.

http://www.tomshw.it/articles/20060522/nin5.jpg

Al momento, nel mercato consumer dagli occhi a mandorla, Nintendo DS domina incontrastato con il 70% delle vendite. Certamente si tratta di una mini-console, ma i risultati raggiunti in questi mesi da Microsoft sono più che imbarazzanti. La mitica e agognata Xbox 360 le sta giocando tutte per conquistare… l’1% delle vendite! Forse si vendono più rasoi per i peli del naso che console statunitensi. Media Create ha confermato che nel solo mese di aprile sono state vendute 138 mila Nintendo DS e 690 mila DS Lite – in pratica rispettivamente il 12,01% e 60,19% delle vendite complessive del segmento. Dall’aprile del 2005 l’incremento è stato del 206%.

http://www.tomshw.it/articles/20060522/nin7.jpg

Sony si difende ancora bene grazie alle sue 130 mila PSP vendute, che sempre in aprile le hanno fatto conquistare una share del 11,34%. Anche la PS2, sebbene sia alla fine del suo ciclo di vita, ha mantenuto una share del 9,77% con 112 mila unità vendute. Xbox 360 si posiziona alle spalle anche del GBA SP e del Game Boy Micro (entrambe con il 2,6% di share), non avendo superato ad aprile le 10.701 unità – che in pratica valgono lo 0,93% di share.

Beh, qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un momento di transizione, ma la verità è che anche la vecchia Xbox se la passa male: vende peggio del GameCube (0,4%) e del GBA (0,02%), e non ha superato lo scorso mese lo 0,01% di share.

http://www.tomshw.it/articles/20060522/nin2.jpg

La top ten dei videogiochi è un’altra bordata per l’orgoglio statunitense: al primo posto Winning Eleven 10 per PS2 ha venduto 460.500 copie; al secondo posto Animal Crossing: Wild World per DS ha venduto 317 mila copie