I giochi con DRM Safedisc non funzionano su Windows 7 e 8, ma c'è la soluzione

Un aggiornamento per Windows 7 e 8 disabilita, per motivi di sicurezza, il servizio secdrv.sys. In questo modo i vecchi giochi con protezione Safedisc non funzionano più. Fortunatamente è possibile aggirare il problema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il DRM Safedisc diventa incompatibile con Windows 7 e 8. Lo stesso è già avvenuto con Windows 10 (incompatibile anche con il DRM SecureROM), tanto che alcuni giocatori che amano i titoli di vecchia data hanno scelto di creare partizioni con i "vecchi" sistemi operativi proprio per continuare a giocare con i loro giochi preferiti.

windows pirateria

Citando Safedisc parliamo di un DRM antipirateria in voga negli anni '90 e nei primi anni 2000, implementato per esempio in titoli come GTA III, il primo The Sims e Flight Simulator 2004. L'incompatibilità con questo DRM si deve alla decisione di Microsoft di disattivare il servizio secdrv.sys per motivi di sicurezza. Per evitare che ciò avvenga, basta non installare l'aggiornamento KB3086255 oppure è possibile riabilitare il servizio "incriminato".

Microsoft stessa spiega che tramite determinati comandi (aprite prompt dei comandi e digitate "sc start secdrv" - senza virgolette) e modifiche al registro, tutte spiegate qui, è possibile correre ai ripari.

L'azienda ricorda tuttavia che questa soluzione potrebbe rendere un computer o una rete più vulnerabile agli attacchi. "Non consigliamo questo workaround ma forniamo questa informazione in modo che possiate implementarlo a vostra discrezione", ha dichiarato l'azienda, cautelandosi da possibili problemi. Dopo aver attivato il servizio potrete disabilitarlo da prompt scrivendo "sc stop secdrv".

Modificare il registro di sistema non è certamente un'operazione scevra da rischi, quindi non è consigliabile. Se volete procedere, fate prima una copia di backup.

Windows 10 Pro Windows 10 Pro