I MacBook Pro ancora in imbarazzo per la grafica

I Macbook Pro tornano a mostrare il fianco, ancora una volta per problemi di grafica. Questa volta il problema sarebbe nel sistema di raffreddamento, e la soluzione un portatile rumoroso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ci risiamo. Speravamo che i problemi grafici dei MacBook Pro fossero un ricordo del passato, e invece il modello da 17" sembra riproporre le vecchie storie, come confermano gli utenti del forum ufficiale.

A schermo compaiono linee verticali, artefatti e aberrazioni cromatiche, che fanno la loro comparsa quando il sistema, che conta su una scheda grafica GeForce 9600M, è sotto carico elevato. Finora sembra che Apple abbia già riconosciuto il problema ad alcuni utenti, procedendo alla sostituzione della macchina.

A quanto pare di dovrà dare ragione a The Inquirer, che aveva previsto che i nuovi chip grafici avrebbe avuto gli stessi problemi di quelli vecchi, legati alla qualità costruttiva del prodotto, in particolare ai materiali usati per le saldature.  O forse no?

Una delle immagini postate sul forum Apple. I problemi sono fin troppo evidenti.

Nvidia aveva rigettato le prime accuse con determinazione, e ora punta il dito contro il sistema di raffreddamento del notebook, che porta ad un surriscaldamento della GPU. La colpa, quindi, stavolta sarebbe di Apple, un'ipotesi che sarebbe confermata da alcuni utenti, che hanno forzato la ventola del portatile a 3000 rpm, risolvendo temporaneamente il problema.

Non si può considerare una soluzione, ma al massimo un'operazione diagnostica. Un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere il problema, proprio intervenendo sulla ventola, ma a questo punto ci si ritroverebbe con un notebook che fa il rumore di uno scooter elaborato, e che è costato più o meno lo stesso.  

Sono fastidiosi se passano sotto casa. Ne volete uno in salotto?

A confermare le ipotesi anche le prove eseguite da un utente di Macity.