I migliori software gratuiti scaricabili da Internet

In questo articolo abbiamo incluso una serie di software gratuiti, del tutto simili per funzioni e prestazioni ai migliori software a pagamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Su Internet si può trovare un programma gratuito, o molti, praticamente per qualsiasi cosa. Non sono, però, tutti uguali. Abbiamo stilato la nostra classifica, per cercare di aiutare i nostri lettori ad orientarsi.

I programmi sono organizzati in una quindicina di categorie, dalle applicazioni per ufficio a quelle per la sicurezza, senza tralasciare i giochi e tutti quei software per la gestione ed il ritocco di file multimediali (foto/immagini e video). Molti di questi programmi possono sostituire perfettamente un software a pagamento, quindi perché pagare una licenza quando si può avere un software gratuito altrettanto prestante?

Applicazioni office

- OpenOffice: ad oggi, OpenOffice rappresenta ancora il migliore programma gratuito alternativo al pacchetto Microsoft Office. La suite comprende applicazioni di tutti i tipi: creazione di documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni multimediali, disegno vettoriale, gestione database, creazione di formule matematiche ed equazioni (l'Equation Editor di Office). Tutti questi programmi sono gratuiti, intuitivi da usare e adatti a chi vuole provare qualcosa di diverso rispetto al tradizionale Office, o non è disposto a pagarne la licenza.

Open Office e Lotus Synphony

- IBM Lotus Symphony: una volta superata la fase di registrazione sul sito IBM, si può iniziare ad usare quest'interessante suite, ancora in versione beta, che però sta diventando uno tra i software gratuiti più apprezzati. IBM Lotus Symphony, al momento, piuò svolgere le diverse funzioni: creazione documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni multimediali (rispettivamente: Lotus Symphony Documents, Spreadsheets e Presentation). IBM Lotus Symphony può aprire e leggere i classici formati di file generati da Microsoft Office, .xls, .doc, .ppt.