Per la CPU: SetFSB

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per la CPU: SetFSB

SetFSB è una soluzione molto semplice per overcloccare il processore. Questo programma permette di regolare la frequenza dell'FSB direttamente da Windows. È compatibile con molte schede madre e necessita solo che indichiate il PLL usato dalla scheda.

Cos'è il PLL?

Il Phase Locket Loop (PLL) è un chip, posto sulla motherboard, che genera le frequenze di vari componenti. Su molte motherboard moderne, ci sono almeno quattro frequenze di riferimento: FSB, memoria, PCI Express e PCI; il PLL genera queste frequenze. In pratica, sulla maggior parte delle motherboard, le frequenze dell'FSB e della memoria sono collegate tra loro (con un rapporto che può essere impostato nel BIOS), mentre le frequenze del PCI Express e del PCI sono fisse (100 MHz e 33 Mhz rispettivamente). Alcune schede madre, come quella che vedete nell'immagine, collega tra loro anche le velocità di bus di PCI Express e PCI.

Consiglio: il chip PLL è solitamente prodotto dall'azienda ICS. Tutto quello che dovrete fare e cercare il chip su cui è marchiato il marchio ICS per trovare la versione PLL.

Cambiare le frequenze

Dopo che avete scoperto il modello presente sulla vostra scheda madre, selezionatelo dal menù a tendina e cliccate "Get FSB" (Recupera velocità FSB). Il programma troverà la frequenza attuale dell'FSB e vi permetterà di cambiarla muovendo un cursore su una barra graduata.

È importante ricordarsi due cose. Primo, evitate di aumentare eccessivamente la frequenza, altrimenti il vostro computer si bloccherà (freeze). Secondo, non tutti i PLL offrono la stessa scelta di frequenze; alcune motherboard sono limitate a certe velocità. Dopo aver impostato la nuova frequenza, cliccate su "Set FSB" (Imposta FSB), e tenete le dita incrociate. Se il vostro computer si bloccherà, riavviatelo e provateci nuovamente, con una frequenza più bassa. In questa fase non state cambiando le tensioni di alimentazione dei componenti, quindi non state rischiando di danneggiare l'hardware.

SetFSB è un software di overclock indispensabile, ed è aggiornato frequentemente con le nuove versioni di PLL. Scaricate da qui l'ultima versione.