I multipiattaforma indispensabili

Dopo aver passato in rassegna i migliori software gratuiti per Windows, vi proponiamo una selezione di software gratuiti per Mac e Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I multipiattaforma indispensabili

Questo articolo vuole evidenziare i software dedicati specificatamente all'universo Mac e Linux. Ci sono, però, alcuni strumenti gratuiti multipiattaforma che meritano di entrare nella nostra selezione, grazie alle loro qualità e anche per la loro popolarità. Ecco il meglio dell'indispensabile.

OpenOffice: ecco qui la migliore alternativa a Microsoft Office in materia di applicazioni per la produttività da ufficio. Comprende un word processor (word), uno spreadsheet (excel), un programma di disegni vettoriali, un gestionale di database, un programma per le presentazioni e un programma di matematica. Tutto è molto semplice e intuitivo.

- Scarica OpenOffice

-Firefox: Firefox è uno dei nostri browser preferiti. La fondazione Mozzilla, in molti casi, è stata pioniera e innovatrici nel settore dei programmi per la navigazione. Tra le funzionalità più avanzate, segnaliamo il sistema per la gestione dei preferiti e un elevato livello di sicurezza contro phising, spuware, virus e pop-up, e, naturalmente, la possibilità di personalizzarlo tramite plug-in ed estensioni.

- Scarica Firefox

Opera: il browser Opera, che funziona anche da client di posta, si è incredibilmente evoluto nelle sue ultime versioni. Oggi include anche un client bit torrent e molti widget. È anche molto rapido, grazie alle ottimizzazioni per la renderizzazione delle pagine. Ciliegina sulla torta, sembra non soffrire più di problemi di compatibilità, come succedeva in passato con alcuni siti, per esempio Yahoo!Mail.

- Scarica Opera

Thunderbird: Si tratta di un client di posta che fa coppia Firefox. Potrete aggiungere anche estensioni e personalizzarne l'aspetto. Tra i suoi punti di forza, ricordiamo il filtro antispam e un correttore ortografico. Thunderbird fa anche un buon lavoro per identificare mail di phising, e gestisce i podcast e i backup automatici. Ergonomico ed estremamente solido.

- Scarica Thunderbird

VLC: Ecco un lettore multimediale estremamente prestante e compatibile con tutti i formati più diffusi. Integra tutti i codec, dall'MPEG-2 al MOV, passando per l'MPEG-4, con tutti i formati audio. Supporta anche lo streaming dei contenuti.

- Scarica VLC

Scribus: Per chi non vuole investire soldi in Quarl Xpress o InDesign, consigliamo Scribus. Questo software è molto completo e permette di creare layout molto facilmente, in maniera completamente gratuita.

- Scarica Scribus

The Gimp: Questo software ha molti sostenitori nella comunità degli utenti Mac e Linux. Si tratta di un software per l'editing delle immagini, ed è il più completo, tra quelli gratuiti. È ricco di funzionalità e continua a migliorare ad ogni aggiornamento. Bisogna fare un po' di attenzione al momento dell'installazione, infatti The Gimp ha bisogno di GTK+. Non è molto indicato ai principianti.

- Scarica The Gimp

Pidgin: Conosciuto anche con il nome di GAIM, Pidgin è un software di messaggistica istantanea leggero, semplice da usare, e molto carino graficamente. Supporta le webcam e permette di gestire, contemporaneamente, account MSN, Yahoo!, AIM, Google Talk, ICQ, etc.

- Scarica Pidgin