I netbook tirano, ma il mercato PC inciampa

HP e Acer crescono e schiaffeggiano Dell, ma il mercato è in calo. I netbook vendono, ma il resto è bloccato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo gli ultimi dati preliminari di Gartner, relativi al primo trimestre 2009, il mercato PC ha fatto segnare un calo delle consegne del 6,5% (67,2 milioni di unità) rispetto allo stesso periodo del 2008. Il trend è delineato dai netbook, che fanno crescere il mercato consumer del 17%, mentre il mercato professionale ha incamerato una perdita 18%.

Secondo l'azienda di analisi, alcuni segnali recepiti da Oltreoceano lasciano pensare che potrebbe esserci una cauta ripresa in futuro, anche se "non è chiaro se il mercato PC abbia davvero raggiunto il fondo", ha sentenziato il direttore della ricerca Gartner, George Shiffler. Sarà che Intel è troppo ottimista?

Vendite preliminari mercato mondiale - cliccare sull'immagine per ingrandirla

A guidare il mercato troviamo HP, seguita da Dell e Acer.

HP ha registrato una quota del 19,8 percento, in netta crescita rispetto al 18,1 percento dello scorso anno. L'azienda beneficia di un ottimo andamento negli Stati Uniti (27,7%), dove ha sopravanzato Dell (26,2%).

È proprio Dell ad accusare un forte colpo, con Acer ormai a un tiro di schioppo (0,1% di differenza) grazie a consegne in crescita anno su anno del 26,7%. Acer ha beneficiato della richiesta di PC a basso costo, netbook e nettop, sia negli Stati Uniti che in Europa, mentre Dell ha accusato il rallentamento del settore professionale. A seguire il terzetto abbiamo Lenovo e Toshiba, rispettivamente con una quota del 6,6 percento e del 5,5.

Vendite preliminari mercato USA - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Osservando i mercati nel dettaglio, emerge un calo delle consegne dello 0,3% (15,3 milioni di unità consegnate) negli Stati Uniti, sebbene le vendite siano state in crescite, proprio a causa del netbook. Il mercato dell'area EMEA, invece, scende di un più robusto 10,2 percento, a 22,7 milioni di unità. Anche i mercati asiatico e del Sud America soffrono, con cali delle consegne rispettivamente del 5,5% ( 18,2 milioni) e 12,4% (5,5 milioni). Infine, il mercato giapponese, visto separatamente rispetto a quello asiatico, è sceso del 3,8%, per cui le consegne di PC hanno toccato le 3,6 milioni di unità.

Vendite preliminari mercato EMEA - cliccare sull'immagine per ingrandirla