Alimentatori

I nuovi alimentatori di Gigabyte sono pronti per le RTX 3000

Il vostro prossimo PC da gaming dotato di scheda video Nvidia GeForce RTX serie 3000 avrà bisogno di un alimentatore all’altezza, visto l’alto consumo delle nuove GPU. Qui entra in azione Gigabyte che ha appena presentato una nuova serie di alimentatori in grado di soddisfare anche le GPU più energivore.

P850GM e P750GM sono due alimentatori con design completamente modulare, certificati 80 Plus Gold e dalla potenza rispettiva di 850W e 750W. Con l’arrivo delle nuove GPU top di gamma Nvidia in grado di assorbire fino a oltre 300W di potenza, i sistemi che decideranno di utilizzarle dovranno farsi trovare preparati.

Gigabyte p850GM PSU

Entrambi gli alimentatori dispongono di quattro connettori PCIe a 6+2 pin pensati per le schede video più potenti e due connettori CPU a 4+4 pin per supportare tutte le schede madri di fascia media e alta. Il condensatore principale responsabile per la stabilizzazione del flusso di corrente e prodotto in Giappone, garantisce assieme alle altre componenti di queste PSU un’efficienza di conversione superiore al 90%.

In caso di consumi ridotti sotto il 20% la ventola degli alimentatori verrà arrestata, garantendo un sistema più silenzioso nei momenti meno intensi. Entrambe le unità hanno inoltre una lunghezza ridotta a 14cm in modo da renderli adatti anche a chassis di piccole dimensioni, senza però rinunciare a prestazioni ed efficienza.

Gigabyte non ha annunciato solo nuove PSU di fascia alta. Alla famiglia di alimentatori della casa si aggiungono anche P650B, P550B e P450B, unità certificate 80 Plus Bronze e in grado di ottenere un’efficienza massima superiore all’85%. Tutti e tre gli alimentatori in questione dispongono di una ventola da 12cm dotata di cuscinetto idraulico che ne riduce il rumore di funzionamento.

Tutti e 5 i nuovi alimentatori Gigabyte sono infine progettati con le protezioni da sovracorrente e sovratensione OVP/OPP/SCP/UVP/OCP/OTP per offrire agli utenti la massima tranquillità per un uso a lungo termine.

Non sono ancora disponibili ufficialmente prezzi e disponibilità per il nostro Paese ma siamo sicuri non manchi molto all’arrivo delle nuove PSU Gigabyte presentate in occasione del lancio delle GPU RTX serie 3000.

Gigabyte AORUS GP-AP850GM, alimentatore ATX da 850W è disponibile su Amazon a soli 176,36 euro.