MSI, 1300W e connettore PCIe 5.0 sui nuovi alimentatori

MSI si sta preparando a lanciare nuovi alimentatori MEG e MPG pronti per le prossime schede video PCI Express 5.0.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il noto produttore taiwanese MSI si sta preparando a lanciare la sua nuova linea di alimentatori MEG e MPG, pronta per i nuovi dispositivi PCI Express 5.0 che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. La gamma di punta, MEG, sarà costituita dai modelli da 1000W w 1300W con certificazione 80 Plus Platinum e sfrutterà la tecnologia G.I. Engine. Gli altri, della serie MPG, saranno alimentatori da 750W, 850W e 1000W 80 Plus Gold, ma saranno privi di G.I. Engine.

Ecco un elenco riassuntivo dei vari modelli:

  • MSI MEG 1300W (con G.I Engine) 80 Plus Platinum
  • MSI MEG 1000W (con G.I Engine) 80 Plus Platinum
  • MSI MPG 1000W 80 Plus Gold
  • MSI MPG 850W 80 Plus Gold
  • MSI MPG 750W 80 Plus Gold

Come vi abbiamo già spiegato in precedenza, il nuovo standard PCI Express 5.0 farà uso del connettore a 12+4 pin chiamato 12VHPWR, molto simile a quello impiegato sulle schede grafiche NVIDIA Founders Edition della serie RTX 30 (Ampere). Rispetto a quello NVIDIA (formalmente conosciuto come Molex MicroFit 3.0 dual row),  il 12VHPWR, che supporta una potenza massima di 600W, possiede 16 connettori in totale, quattro dei quali usano una serie separata di contatti che attualmente portano segnali a banda laterale che convalidano il corretto collegamento della scheda e determinano la massima potenza iniziale che il dispositivo può ottenere dall’alimentatore.

L'uso di questo connettore su tutte le schede PCI Express 5.0 sicuramente semplificherà il loro design, visto che non dovranno più far affidamento su molteplici connettori PCIe, soprattutto sulle varianti più potenti (nonché portate all'overclock). Le ultime voci affermavano che la GeForce RTX 3090 Ti, nuova flagship di NVIDIA, sarebbe stata la prima scheda video a impiegare il nuovo connettore, ma, purtroppo, al momento, nonostante la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso mese in occasione del CES 2022, non è ancora stata commercializzata.

Attualmente non sappiamo quando e a quale prezzo saranno proposti gli alimentatori MEG e MPG di MSI. Ulteriori dettagli dovrebbero giungere nel corso delle prossime settimane.