I piani di AMD: nuovo socket e DDR2 per il 2006

Abbiamo provato dieci nuove motherboard basate su socket 939 e PCI Express, dotate di chipset ATI, NVIDIA e VIA. Chi sarà il vincitore di questa prova?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I piani di AMD: nuovo socket e DDR2 per il 2006

Senza fare molto rumore - e in assoluta segretezza - AMD sta già modernizzando il suo range di prodotti in maniera tale da offrire nuovi processori. I modelli con 512 KB di cache L2 sono basati sul core Venice; il core che dispone di 1 MB di cache L2 è chiamato San Diego. Per la prima volta, entrambi supportano le estensioni Intel SSE3. Il primo benchmark effettuato ha restituito risultati molto convincenti anche senza l'utilizzo delle SSE3. A parte l'utilizzo o meno di queste estensioni, il gran vantaggio rilevato è la bassa dissipazione termica.

L'Athlon 64 FX dovrebbe essere accelerato fino a 2.8 GHz per metà dell'anno corrente. Il modello basato sul core San Diego sarà anch'esso cloccato a 2.8 GHz e il prezzo si aggirerà attorno a 800$.

AMD ha anche pianificato l'introduzione di due processori dual core chiamati Athlon 64 X2 per la metà dell'anno - i modelli disporranno di 512 KB e 1 MB di cache L2 per core. Oltre a questa notizia, l'inizio del 2006 promette un'innovazione del controller di memoria che passera da DDR400 a DDR2. Crediamo che AMD supporterà fin dall'introduzione le DDR2-800, dato che la bassa latenza delle memorie DDR2 necessità di elevate velocità per offrire risultati superiori rispetto le DDR400. AMD mirerà anche alla tecnologia di virtualizzazione chiamata Pacifica, che si avvicina molto all'approccio di Intel chiamato Vanderpool.

Per le sue CPU Athlon 64 con memoria DDR2, AMD necessiterà di un nuovo socket, dato che il nuovo controller di memoria avrà bisogno di 240 pin anziché i 184 del convenzionale controller DDR. Questo socket, chiamato M2, supporterà tutti i processori, da quelli low cost a quelli performance.

Sfortunatamente, il livello di dissipazione termica aumenterà anche per i processori AMD, e raggiungerà i 104 watt per i single core e i 110 watt (512 KB cache L2) o 125 watt (1 MB cache L2) per i processori dual core. Il nuovo socket non dovrebbe avere più pin di quello vecchio, anche se alcune voci di corridoio parlano di 1027 contatti. In teoria potrebbe essere identico al Socket 940, con una differente configurazione dei pin; AMD stessa ha affermato che l'integrazione di un controller di memoria DDR2 in un socket a 940 pin è tecnicamente possibile.

Leggi altri articoli