CPU

I processori quad-core di AMD in ritardo?

La presenza di AMD al Computex 2007 non ha fatto molta notizia ed è stato veramente un caso strano se consideriamo che la manifestazione taiwanese poteva essere un evento molto importante per mostrare a tutti le potenzialità dei processori Barcelona e Phenom.

Secondo indiscrezioni provenienti dai produttori di schede madri, la spiegazione di questa apparizione impalpabile potrebbe risiederebbe in "piccolo", ma importante particolare: Barcelona e Phenom sarebbero in ritardo, molto in ritardo. Le fonti affermano che queste proposte non saranno pronte a metà anno (più o meno adesso) come preventivato, ma arriveranno in due momenti distinti: Barcelona a settembre e Phenom a novembre o dicembre.

Ricordiamo che sono indiscrezioni e che AMD non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale, tuttavia ci sono altre affermazioni che potrebbero far pensare a un ritardo: Nvidia ha dichiarato che le proprie soluzioni AMD per fanatici arriveranno nel quarto trimestre, insieme a Phenom. TheInquirer riporta inoltre che il 6 ottobre ci potrebbe essere un evento a Montreal, Canada, dove sarà presentata ufficialmente la famiglia Phenom con disponibilità nei mesi a venire.

Insomma, l'indiscrezione rimane tale, ma sembra poggiare su solide basi. Intel, che sembra invece aver affrettato i tempi con i processori Penryn a 45 nanometri, potrebbe trovarsi a un bivio: calare l'asso anticipando la concorrenza o aspettare la rivale e puntare sul periodo natalizio? Poche certezze e tanti interrogativi….