Asus è oltre le specifiche del 40%

Le prime schede madri basate sui chipset Intel 915 e 925 erano affette da diversi problemi. Ora sembra che la situazione sia migliorata, anche se sono ancora presenti diversi bug di minore importanza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus è il 40% oltre le specifiche

Molto motherboard non seguono le specifiche dettate dal produttore. Abbiamo misurato un valore di oltre 2.1 Volt per la scheda Asus P5GD2. Essenzialmente, il voltaggio di alimentazione è un valore deciso dal produttore; purtroppo però il consumatore non è mai informato di particolari cambiamenti nelle specifiche tecniche

Asus At 40% Over Voltage Specification

Asus PEG

 So far, the PEG Link fashion has been an announced, but undocumented feature that can automatically overclock the ATI graphics cards by a small percent (not standard). Consequently, graphic-based benchmark results are better than those achieved by competitors.

Asus ha equipaggiato le suo nuove motherboard con un menù addizionale nel BIOS, chiamato “PEG Link Mode”. PEG significa “PCI Express Graphics”, e tramite questo menù è possibile overcloccare la scheda video.

PEG-Mode ATI X600 Core Clock ATI X600 Memory Clock
Slow 499 MHz 364 MHz
Normal 513 MHz 378 MHz
Fast 513 MHz 378 MHz
Faster 554 MHz 385 MHz
Auto 513 MHz 378 MHz
Sollwert 500 MHz 370 MHz (740 MHz DDR)


With the aid of Powerstrip, the chip or memory clock speeds of virtually all modern graphics cards can be changed - or just simply scrutinized.

Anche se questa caratteristica è molto innovativa, siamo costretti ad ammonire il produttore: come per il voltaggio del Northbridge, anche in questo caso è stata omessa qualsiasi tipo di informazione che possa avvisare l’utente. Sembra che Asus stia facendo di tutto per surclassare i concorrenti, utilizzando come arma principale l’overclocking nativo dei propri prodotti.