Conclusioni

Le prime schede madri basate sui chipset Intel 915 e 925 erano affette da diversi problemi. Ora sembra che la situazione sia migliorata, anche se sono ancora presenti diversi bug di minore importanza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Mentre molte schede hanno dimostrato numerosi bug durante il nostro test effettuato in Luglio, molti di questi problemi sono stati risolti. Durante i nostri test non abbiamo rilevato particolari problemi hardware. Tuttavia, problemi come il riconoscimento errato dei timing delle memorie, rilevazione errata della temperatura con conseguente auto-spegnimento, scarse prestazioni e altri bug simili, sembrano essere causati da un BIOS poco maturo. Per fortuna, successivi aggiornamenti BIOS potranno risolvere facilmente questi problemi.

A fronte di queste riflessioni, chi acquisterà nelle prossime settimane una motherboard basata su chipset 915 o 925 non andrà incontro a particolari problemi, a patto che disponga di un buon dissipatore e un case ben ventilato.

L’Intel D925XCV e la Abit AA8 sono le motherboard che hanno avuto meno problemi. La scheda Intel ha avuto solo incertezze legate al software fornito in bundle. La scheda Abit potrà creare problemi durante un aggiornamento hardware, a causa del chip guru, che ci costringerà a reinstallare il Sistema Operativo. Le schede di Foxconn si sono comportate bene, favorite dall’approccio molto conservativo del produttore che non le ha dotate di particolari funzionalità extra. La Asus P5AD2 e le schede GigaByte hanno mostrato diversi problemi con il sovraccarico della CPU, cha le ha portate a un auto-spegnimento prematuro.