Gigabyte GA-8GPNXP Duo

Le prime schede madri basate sui chipset Intel 915 e 925 erano affette da diversi problemi. Ora sembra che la situazione sia migliorata, anche se sono ancora presenti diversi bug di minore importanza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-8GPNXP Duo

Gigabyte GA-8GPNXP Duo

BIOS: M5 THG (06/25/2004)

La 8GPNXP Duo è basata su chipset Intel 915P e supporta sia DDR1 che DDR2 – non contemponearamente. La scheda è ben equipaggiata: il controller addizionale RAID UultraATA/133 offre quattro connettori SATA, FireWire 1394a e 1394b, due chip Gigabit Ethernet (uno connesso tramite PCI Express), WLAN compatibile con standard 802.11b/g, DualBIOS e regolatori di tensione a otto fasi abbinati a un modulo DPS. Questo mostra il carico della CPU tramite dei LED.

Gli accessori inclusi nella confezione comprendono anche una ventola per il Northbridge, essenziale però solo in condizioni di overclocking.

Sfortunatamente questa motherboard forza lo spegnimento del sistema al raggiungimento dei 60°C. Inoltre, le prestazioni, con il primo BIOS provato non sono state molto soddisfacenti. Con l’aggiornamento del BIOS, il livello di performance è aumentato, ma la velocità dell’FSB sono automaticamente aumentate fino a 203.1 MHz.

L’”update center”, fornito di serie, ha autonomamente scaricato da internet e installato i driver necessari per il corretto funzionamento del sistema. EasyTune 5 è il nome del tool per l’overclocking e il monitoraggio delle funzioni vitali della motherboard.

Gigabyte GA-8GPNXP Duo