Spegnimento di emergenza: segnale THERMTRIP

Le prime schede madri basate sui chipset Intel 915 e 925 erano affette da diversi problemi. Ora sembra che la situazione sia migliorata, anche se sono ancora presenti diversi bug di minore importanza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spegnimento di emergenza: segnale THERMTRIP

Tcase è il massimo valore indicato da Intel che identifica la temperatura interna del case, misurata con un sensore posizionato nel centro geometrico della CPU – una soluzione di raffreddamento deve sempre considerare questo valore. Questo garantisce che gli attuali core dei processori funzionino in un determinato range di temperatura.

Se la temperatura massima raggiungibile da core viene sorpassata, la CPU invia il segnale THERMTRIP, che causerà lo spegnimento del sistema. Il valore di temperatura massimo è rilevato dalla CPU e non a niente a che vedere con il sensore di temperatura integrato letto dal BIOS. La differenza delle due temperature è di circa 10 °C.

Durante le nostre prove, molto motherboard sotto carico hanno forzato lo spegnimento del sistema, anche senza il raggiungimento del valore limite. Per questo motivo abbiamo effettuato un test poco ortodosso. Abbiamo modificato il processore isolando i pin responsabili dell’invio del segnale THERMTRIP. Durante il test abbiamo disattivato la ventola del dissipatore, in modo che la temperatura si alzasse in breve tempo. Siccome il THERMTRIP non può essere inviato dalla CPU, la responsabilità dello spegnimento del sistema ricade totalmente sulle motherboard.

Temperatura CPU Velocità di rotazione
99 °C 3500 rpm
90 °C 3200 rpm
84 °C 3000 rpm
82 °C 2900 rpm

Comportamento del dissipatore boxato con le CPU