I requisiti grafici di Doom 3 svelati da Robe

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel suo .plan Robert Duffy di Id Software ha parlato delle richiestegrafiche del gioco in uscita Doom 3. In breve, il gioco avrà 4livelli differenti di dettaglio grafico in base alla configurazione.Sono i seguenti:

- Ultra Quality (max. quality): for 512MB video cards. Each texture;diffuse, specular, normal map at full resolution with no compression.

- High Quality: for 256MB video cards. Uses compression ( DXT1,3,5 )for specular and diffuse and no compression for normal maps. This looksvery very close to Ultra quality but the compression does cause someloss.

- Medium Quality: for 128MB video cards. Uses compression for specular,diffuse, and normal maps. This still looks really really good butcompressing the normal maps can produce a few artifacts especially onhard angled or round edges.

- Low Quality: for 64MB video cards. It does everything medium qualitydoes but it also downsizes textures over 512x512 and we downsizespecular maps to 64x64 in this mode as well.

Quindi afferma che per giocare al massimo bisogna avere una scheda da512 MByte ( e ancora non ce ne sono, sono attese per autunno), mentrecon una da 64 MByte il gioco dovrebbe funzionare anche se con unbassissimo dettaglio grafico.

Il .plan nella sua completezza lo trovate qui.