I Top tecnologici del 2014

Ecco per cosa sarà ricordato il 2014, tra YouTube, Stampa 3D, droni e messaggistica istantanea.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il 2014 è stato un anno ricco di avvenimenti, ma a dire il vero quelli che hanno lasciato un segno indelebile e passeranno alla storia non sono tantissimi. In molti casi infatti l'anno che sta per finire ha beneficiato degli strascichi positivi di tendenze e prodotti esorditi l'anno passato, come per esempio nell'ambito gaming, dove Xbox One e PlayStation 4 stanno ancora tenendo la scena e i titoli più popolari come GTA V erano già al top della classifica nel 2013.

Le sovrapposizioni con lo scorso anno si sprecano anche nell'ambito delle aziende: nel 2013 avevamo premiato Lenovo come azienda che nonostante la crisi continuava a crescere, quest'anno è lo stesso e non la vedrete in classifica solo perché queste tendenza sta semplicemente continuando senza soluzione di continuità.

Le novità non mancano, e le 10 che abbiamo scelto per questa classifica riguardano tendenze e fatti di rilevanza globale, che nei mesi a venire potrebbero continuare a fare tendenza o generare novità degne di nota. Non abbiamo volutamente inserito singoli prodotti, che da soli difficilmente sono determinanti per la collettività, anche se è innegabile che per il singolo individuo possano avere costituito una svolta importante.

Da notare infine che quella pubblicata di seguito è la nostra selezione, e non è in alcun modo una classifica, perché ci sono argomenti profondamente diversi che non avrebbe senso mettere a confronto.

Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0
XYZprinting Cartuccia filamento in plastica, diametro 1,75 mm, 600 g, bianco XYZprinting Cartuccia filamento in plastica, diametro 1,75 mm, 600 g, bianco
Da Vinci Stampante 3D con scanner Da Vinci Stampante 3D con scanner
Penna Stampante 3D Penna Stampante 3D