Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IBM ha introdotto servizi di Grid e Autonomic Computing che combinano know-how consulenziale con competenze tecnologiche e di ricerca.

I nuovi servizi sono offerti dai consulenti di IBM Business Consulting Services e IBM Global Services con esperti in tecnologie emergenti provenienti da IBM Research.

Bowne & Co. (NYSE: BNE), leader globale nelle soluzioni per la gestione documentale, è uno dei primi clienti a trarre vantaggio da questi nuovi servizi. L'obiettivo di Bowne è quello di rispondere meglio ai picchi che si verificano a scadenze mensili e trimestrali nella richiesta di capacità di calcolo e di stampa di documenti finanziari, aggiungendo ulteriore potenza di elaborazione a disposizione di eventuali progetti imprevisti ad alta priorità.

Le tecnologie di Grid e Autonomic Computing aiutano a sfruttare la capacità dell'intero parco di risorse IT disponibili gestendole come un unico computer di grandi dimensioni. Tali tecnologie possono aiutare a migliorare l'efficienza operativa, aumentare la produttività e reagire più rapidamente al mutamento delle condizioni di business.

"IBM e DataSynapse ci hanno aiutato a utilizzare la tecnologia Grid per dimostrare, attraverso un progetto pilota, la possibilità di avere un aumento delle prestazioni del 50% su una delle nostre applicazioni software principali, chiamata Statements, con cui vengono effettuati gli invii di estratti conto finanziari ai clienti", spiega Ellen Kraus, Senior Director for Enterprise Architecture di Bowne & Co. "Grazie al Grid Computing stiamo pianificando un significativo miglioramento nell'utilizzo della nostra infrastruttura IT, una più puntuale aderenza alle normative SEC e, cosa ancora più importante, una più rapida risposta nei confronti dei nostri clienti".

I nuovi servizi annunciati da IBM sono i seguenti:

- IBM Grid Value at Work è la prima metodologia di valutazione che fornisce ai clienti un'analisi dettagliata del costo totale di possesso (TCO) insieme a una roadmap per chi intende avviare progetti di Grid computing. Grid Value at Work assiste le aziende a concretizzare il massimo vantaggio di business offerto dalle tecnologie di Grid Computing aiutando i CIO (Chief Information Office) e i responsabili delle diverse unità di business a identificare i possibili ambienti Grid sulla base degli obiettivi specifici.

- IBM Business Impact of Technology Services aiuta i clienti a identificare l'impatto che il Grid computing può avere sui principali processi di business, sul controllo dei costi e sulla generazione di fatturato. I consulenti IBM aiutano i CIO a valutare l'impatto che un progetto di Grid Computing può avere su ogni aspetto delle organizzazioni poste sotto la loro responsabilità.

- Grid Solution Deployment Services aiuta i clienti a valutare e pianificare, progettare, realizzare e gestire ambienti di Grid Computing sulla base degli obiettivi di business di ciascuna organizzazione. IBM Global Services può inoltre assistere i clienti nella migrazione dalle applicazioni preesistenti mettendo a disposizione la propria competenza nell'area dell'integrazione. Gli esperti di IBM Global Services possono seguire tutti gli aspetti legati alla gestione infrastrutturale e di sistema, all'amministrazione della rete e della sicurezza, alla continuità operativa e al supporto tecnologico che sono essenziali per implementare una Grid con successo.

- I servizi Autonomic Computing Readiness Engagement aiutano i clienti a identificare le opportunità disponibili per migliorare l'automazione delle attività di systems management. Questi servizi danno vita a un framework che definisce le esigenze di gestione "end-to-end" dell'infrastruttura e delle applicazioni relative ai sistemi business-critical, e sviluppano principi guida inerenti ai servizi, ai processi, alle persone e agli strumenti di amministrazione per l'Autonomic Computing.

- Autonomic Computing Design and Implementation Services aiuta i clienti a rendere disponibile concretamente il potenziale offerto dalle tecniche di Autonomic computing aiutando a identificare l'architettura e il disegno di ambienti capaci di configurarsi, ripararsi, ottimizzarsi e proteggersi da soli. Gli stessi esperti possono aiutare a sviluppare capacità di Autonomic Computing che sfruttano tecnologie di base, e forniscono assistenza specializzata durante le attività di implementazione critiche.