Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

IBM presenta due nuovi notebook ThinkPad progettati per rispondere alle esigenze di prestazioni elevate degli utenti di workstation grafiche. I nuovi modelli abbinano le caratteristiche di "mobilità" tipiche dei ThinkPad IBM a prestazioni grafiche superiori, oltre ad un miglioramento delle funzionalità per il collegamento wireless e per la sicurezza. I nuovi ThinkPad T41p e R50p rappresentano un nuovo standard per quanto riguarda le workstation mobili per ingegneri, geologi, creatori di contenuti digitali e, più in generale, per tutti quei professionisti che lavorano nel campo delle applicazioni industriali che richiedono un'elevata qualità grafica.

I ThinkPad R50p e T41p sono dotati infatti di molti strumenti di IBM ThinkVantage Technologies, un insieme di tool hardware e software che aumentano l'efficienza e la produttività semplificando le operazioni di gestione e protezione dei dati, la connessione alle reti e l'accesso ai servizi di supporto.

Queste Workstation mobili sono dotate di processore a 1.7 GHz (1) Intel Pentium-M., scheda grafica ATI Mobility FireGL T2 e 128 MB di memoria video RAM per le applicazioni 3D più esigenti in termini di risorse di elaborazione. Ottimizzate per la connettività, entrambe sono dotate di tecnologia mobile Intel Centrino, per il collegamento tramite standard 802.11 a/b/g(2) e il collegamento senza fili tramite Bluetooth e Gigabit Ethernet.

Il ThinkPad R50p pesa solo 2,8 kg , ha uno spessore di 3.9 cm , ha un monitor di 15 pollici e la batteria può arrivare fino a 7,5 ore di durata, con l'utilizzo della batteria opzionale. Il ThinkPad T41p è la workstation mobile più leggera e sottile sul mercato, con un peso di soli 2,23 kg, 3 cm di spessore e un monitor da 14 pollici e offre una notevole autonomia della batteria pari a 8,6 ore, quando viene utilizzata anche la batteria opzionale.