IBM: con Cell il supercomputer più veloce

Sedici mila CPU convenzionali e sedici mila processori Cell: è Roadrunner, il supercomputer più potente al mondo in sviluppo da IBM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM costruirà il supercomputer più potente al mondo nel Laboratorio Nazionale di Los Alamos, Nuovo Messico, per il Dipartimento dell'Energia statunitense.

Il sistema, chiamato Roadrunner, sarà quattro volte più potente di BlueGene/L raggiungendo la velocità di un petaflop. A piena velocità potrà eseguire 1.6 mila trillioni - un trilione è uguale a un milione di milioni - di calcoli al secondo. BlueGene/L si ferma ai "teraflop".

Il nuovo computer sarà un "ibrido", grazie a processori convenzionali per supercomputer e al nuovo Cell progettato per la Sony PlayStation 3. Per l'esattezza, sarà composto da 16.000 processori standard e 16.000 processori Cell, quest'ultimi capaci di 256 miliardi di calcoli al secondo ciascuno.

Il supercomputer potrebbe essere utilizzato in un programma volto ad assicurare che le armi nucleari statunitensi rimangano stato di sicurezza.