IBM, Nvidia e Mellanox, un Design Center per un futuro migliore

Aprirà a Montpellier, in Francia, il POWER Acceleration and Design Center, un luogo in cui si getteranno le basi per lo sviluppo delle applicazioni di High Performance Computing del futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM, in collaborazione con Nvidia e Mellanox, ha annunciato la creazione di un POWER Acceleration and Design Center a Montpellier, in Francia, per promuovere lo sviluppo di applicazioni data-intensive di ricerca, industriali e commerciali per affrontare le grandi sfide dei settori dell'energia e dell'ambiente, dell'informazione e dell'assistenza sanitaria, usando le più avanzate architetture e tecnologie HPC.

Frutto della collaborazione della OpenPOWER Foundation, la comunità fondata da IBM, Nvidia e Mellanox, il nuovo centro offre agli sviluppatori di software commerciale e open-source il supporto tecnico per sviluppare applicazioni di High Performance Computing.

supercomputer

Esperti di IBM, Nvidia e Mellanox aiuteranno gli sviluppatori a trarre vantaggio dai sistemi OpenPOWER, sfruttando l'architettura POWER aperta e licenziabile di IBM insieme alla piattaforma di computing accelerato Nvidia Tesla e alle soluzioni di networking Mellanox InfiniBand.

Si tratta della classe di sistemi sviluppati in collaborazione con lo U.S. Department of Energy per i supercomputer di prossima generazione Sierra e Summit e che saranno usati per ricerche sui big data dallo United Kingdom's Science and Technology Facilities Council's Hartree Centre.

 Nvidia Tesla K80 Nvidia Tesla K80

Il Centro sarà guidato da un team di esperti di Nvidia e Mellanox, insieme ai migliori tecnici e ricercatori dell'IBM Client Center Montpellier (Francia) e del Centro di Ricerca di Zurigo (Svizzera). Il centro di Montpellier è il secondo nel suo genere e fa da complemento al centro già annunciato in precedenza in Germania, costituito in accordo tra IBM, Nvidia e lo Jülich Supercomputing Center.

"In collaborazione con Nvidia e Mellanox, il Centro ci permetterà di sfruttare i punti di forza di ciascuna delle nostre società per estendere l'innovazione e offrire maggior valore ai nostri clienti in tutto il mondo", ha dichiarato Dave Turek, Vice Presidente di HPC Market Engagement in IBM.

"Aumentare le prestazioni di calcolo minimizzando il consumo di energia è una sfida che il settore deve vincere nella corsa all'exascale computing", ha aggiunto Stefan Kraemer, direttore di HPC Business Development EMEA di Nvidia. Le soluzioni exascale saranno dalle 50 alle 100 volte più veloci rispetto ai sistemi attuali più potenti.