IBM Power 7 sul socket 1207 pin di AMD?

La tecnologia Torrenza sembra avere successo, tanto che Intel pensa alla contromossa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato tempo la tecnologia Torrenza, della quale la scorsa settimana abbiamo comunicato la larga adozione da parte di partner come Cray, Sun e IBM.

Proprio IBM è al centro di questa notizia. Secondo quando pubblicato da The Register, IBM utilizzerà il socket 1207 per le future CPU Power 7 e sembra che anche Sun possa seguire questa strada per le CPU UltraSPARC e UltraSPARC T1.

Torrenza è una tecnologia "aperta", volta a coinvolgere un gran numero di dispositivi (processori, co-processori) aprendo l’attuale collegamento HyperTransport alla CPU.

Il successo che sta avendo questa iniziativa e i suoi possibili sviluppi fanno sì che anche Intel stia pensando seriamente di aprire la propria architettura ai partner, in modo speculare a Torrenza. Sempre secondo The Register, Intel svelerà il tutto all'IDF che inizierà domani, annunciando la possibilità da parte dei partner di sviluppare co-processori per piattaforme Xeon. Il futuro potrebbe vedere l'allargamento di questa iniziativa alla futura interfaccia CSI attesa nel 2008 per i processori Itanium e nel 2009 per le piattaforme Xeon.