Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM arricchisce la famiglia di server basati sulla X3 Architecture introducendo nuovi sistemi basati sui processori dual-core Intel Xeon della serie 7000, noti in precedenza con il nome in codice "Paxville MP." I server basati sulla X3 Architecture sono progettati per supportare più generazioni di tecnologie dual-core dal punto di vista termico, dell'alimentazione e del chipset.

Disponibile da novembre 2005, il nuovo server xSeries 460 è offerto nella configurazione base a quattro cores (o due processori), che può arrivare fino a 64 cores (o 32 processori) in configurazione a otto chassis, per garantire ai clienti la scalabilità on demand necessaria per supportare la crescita delle loro attività.

Anche il sistema xSeries 366 supporterà la tecnologia dual-core di Intel sotto forma di server a quattro processori ottimizzato per progetti di consolidamento e per applicazioni enterprise con software come IBM DB2 Universal Database, SAP, Microsoft SQL Server e Oracle.

Il server x366 e DB2 Universal Database hanno fatto registrare il valore di 221.017 tpmC stabilendo un nuovo record mondiale per i sistemi a 4 processori nel benchmark TPC-C relativo all'elaborazione di transazioni online. Il server dual-core x366 fornisce il 46% di prestazioni in più rispetto al sistema single-core x366.

Disponibilità

I server xSeries 460 e xSeries 366 dovrebbero essere disponibili negli Stati Uniti entro 30 giorni. I sistemi IBM basati sulla X3 Architecture supportano i nuovi sistemi operativi scalabili x86 a 64 bit sviluppati da Microsoft, Red Hat e Novell.

Maggiori informazioni sulla linea di prodotti IBM xSeries sono disponibili all'indirizzo: www.ibm.com/eserver/xseries.