IBM, transistor al grafene già arrivati a 100 GHz

IBM annuncia di aver realizzato un transistor con frequenza di taglio di 100 GHz. Il grafene si consolida sempre più come materiale del dopo silicio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I ricercatori IBM hanno realizzato un transistor RF al grafene con la frequenza di taglio di 100 miliardi di cicli/secondo (100 gigahertz). Il grafene è uno strato bidimensionale di atomi di carbonio altamente legati e disposti in ordine esagonale.

"Un vantaggio chiave del grafene è l'alta velocità con la quale si propagano gli elettroni, che è essenziale per la futura generazione di transistor. Il traguardo che abbiamo annunciato dimostra che il grafene può essere usato per produrre dispositivi ad alte prestazioni e circuiti integrati", ha affermato il dottor T.C. Chen, vicepresidente di IBM Research Science and Technology.

Data la lunghezza del gate di 240 nanometri, il transistor è relativamente grande. Proprio sulla dimensione del gate si giocherà l'incremento della frequenza del dispositivo al grafene, peraltro già più elevata rispetto a quelli al silicio con la stessa lunghezza di gate (circa 40 gigahertz).

Sul grafene come sostituto del silicio non sta lavorando solo IBM, ma anche diverse Università.