IBM vicina a Open XML? No, lo vuole distruggere

Secondo l’azienda di Bill Gates, IBM ha giocato un ruolo chiave nella votazione contraria all’approvazione del formato OOXML come standard ISO.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

IBM supporta XML? Era questo il titolo di una nostra news pubblicata ieri. La risposta è assolutamente no. Anzi IBM è la principale avversaria di Microsoft nella standardizzazione dell'OOXML. A dichiararlo è proprio Microsoft che per la prima volta ha accusato pubblicamente IBM.

Secondo l'azienda di Bill Gates, infatti, IBM con i suoi voti avrebbe sancito la fine di ogni speranza di vedere approvato come standard ISO il formato Office Open XML. A dichiararlo è Jean Paoli, direttore senior della tecnologia XML. "Se non fosse stato per i voti contrari di IBM oggi il nostro formato OOXML sarebbe stato già uno standard ufficiale", ha dichiarato.

Secondo Nicos Tsilar, direttore per l'interoperabilità e le policy IP, IBM ha fatto dell'adozione OOXML una questione religiosa ed altamente politica. Il motivo è semplice: i servizi di consulenza IBM sono basati su software Open Source e uno standard proprietario avrebbe interferito troppo con i suoi piani. "Si tratta di una nuova forma di competizione, che prevede gli interventi dei governi", dice.

Microsoft e IBM non hanno intenzione di mollare l'osso, quindi per lo standard OOXML si prevedono ancora furiose battaglie...