IDC: PC sempre più in crisi per colpa dei tablet

IDC ritocca di nuovo verso il basso le previsioni di vendita dei PC: la crescita quest'anno sarà solo del 4,2 percento. Colpa dei tablet e degli smartphone, ma anche dei PC che non hanno più nulla di nuovo da offrire, almeno per il 2011.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

IDC ha rivisto al ribasso le sue previsioni di vendita di PC per il 2011, portando la crescita annua al 4,2 percento, contro il 7,1 percento preventivato nei mesi passati. La decisione è arrivata in considerazione delle scarse vendite nelle aree sature, che includono l'Europa occidentale, il Nord America e il Giappone.

Fra i settori che avrebbero perso maggiormente lo slancio nelle vendite ci sono i notebook e i netbook, che secondo l'analista di IDC Loren Loverde sarebbero stati penalizzati negli ultimi mesi, e lo saranno maggiormente in futuro, dalla crescente popolarità dei tablet e degli smartphone.

IDC ha ritoccato al ribasso le previsioni di vendita dei PC per quest'anno

Secondo gli analisti di IDC i netbook a basso costo hanno tamponato le perdite durante la crisi economica fino al terzo trimestre del 2010. In seguito, l'espansione del settore tecnologico ha subito un rallentamento, dovuto principalmente all'incertezza causata dalla caduta dei prezzi delle case e dall'aumento della disoccupazione e delle bollette energetiche.

A questo si deve aggiungere, nei mercati maturi, la mancanza di un rinnovato interesse verso i computer di vecchia generazione e la curiosità verso i nuovi prodotti con form factor alternativi, come i tablet (Tablet in marcia: 50 milioni nel 2011), gli smartphone e i lettori di e-book, che hanno oscurato i PC tradizionali per diversi mesi e li stanno penalizzando tuttora.

Le vendite dei PC vanno a rilento per colpa di tablet e smartphone

Insomma, IDC non lascia speranze ai PC nell'immediato futuro, decretando che la tendenza registrata nel corso del primo trimestre del 2011 si protrarrà anche nei mesi successivi. Nonostante tutto, però, gli analisti reputano che le innovazioni che verranno introdotte nel settore PC, l'esordio di Windows 8 e le riduzioni di prezzo che verranno applicate porteranno il settore a una svolta significativa nel 2012, anno in cui i PC dovrebbero riprendersi e far registrare una crescita del 10,2%.

Proseguendo lungo la linea temporale, per il 2013 è previsto un +10%, seguito da un +11,3% nel 2014 e da un +11% nel 2015.