Opportunità: 100 millioni di chip in tre anni?

Intel ha presentato la piattaforma Atom, che si appresta a diventare la base per i dispositivi ultra portatili dell'imminente futuro.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Opportunità: 100 millioni di chip in tre anni?

Perchè Silverthone è una grande opportunità per Intel? Se considerate il processore dal punto di vista tradizionale, non è nulla di speciale. Non vengono segnati nuovi livelli prestazionali, niente multi-core, e non entra nel mercato di massa. Tuttavia, Sivlerthone porta l'architettura Intel x86 in un nuovo mercato, permettendo all'azienda di essere ora presente in tutte le fasce di mercato, da quella low-end a quella dei supercomputer - come dice l'azienda "dai Milliwatt ai Petaflops".

Considerando le basi, il modello business di un'azienda impegnata nel mercato dei semicoduttori è di vendere quanti più chip possibili. Non è un segreto che il mercato dei desktop è in declino, a favore del mercato notebook. Inoltre, le CPU per server non ricoprono un mercato così vasto. Se Intel sta cercando un nuovo mercato dove espandersi, questa è la via giusta.

Intel crede che sarà il segmento dei dispositivi portatili ad aprire le porte per un nuovo mercato globale, che offrirà un potenziale di crescita enorme, e necessiterà centinaia di milioni di processori in pochi anni. Atom non è ancora pronto per entrare negli smartphone (mercato che da solo conta 150 milioni di processori all'anno), ma l'azienda vuole una piattaforma che gli permetta di catturare quote di mercato nel segmento dei dispositivi per la navigazione portatile, video e giochi. Nel 2007, i PND venduti sono stati pari a 16 milioni; i riproduttori video portatili hanno raggiunto i 10 milioni di unità, e le console portatili sono state 20 milioni. Ovviamente, stiamo parlando di un grosso mercato, in cui Intel vuole vendere 100 milioni di unità in 2-3 anni.

Menlow non è la piattaforma che vedrà la vendita di dozzine di milioni di unità. Il form factor e l'autonomia della batteria di questi dispositivi da 5" non sono abbastanza convincenti, considerando il prezzo di 500$. Tuttavia, questa piattaforma ha le carte in regola per prendere il posto dell'attuale generazione di UMPC, che ora è pari a circa 2 milioni di unità (in tutto il mondo).

Moorestown, attesa per il 2009/2010, sarà invece quella che realmente potrà entrare nel mercato degli smartphone.