Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come tutti saprete, Internet Explorer 7 per Windows XP è giunto in versione Beta 3 - qui il download - ed ecco un primo colpo d'occhio.

http://www.tomshw.it/articles/20060701/060630_ie7_beta3_01.jpg

La nuova lista delle ricerche in IE7 Beta 3, di default c'è Windows Live

La Beta 3 è una versione alquanto migliorata, con cambiamenti evidenti per quanto riguarda l'amministrazione dei feed RSS. La velocità perduta nella Beta 2, è tornata con la nuova release. Quando non è impostato nessun motore di ricerca di default, IE7 imposta Windows Live (Default), sebbene gli utenti possano chiaramente cambiare senza problemi. Le precedenti edizioni riportavano MSN Search.

IE7 non pesa molto - sotto i 13 MB - ed è quindi scaricabile senza problemi. La cosa che colpisce di più è l'utilizzo di memoria, dove Microsoft mette in campo la familiarità con il suo sistema operativo. Nei nostri test iniziali, il consumo di memoria di IE7 aperto su una pagina web è stato simile a quello di Firefox 1.5.4 - circa 64 MB - con quest'ultimo che "consumava" leggermente più risorse. Ma quando entrambi i programmi sono stati "minimizzati", succede qualcosa di magico. IE 7 rimette a disposizione del sistema molta della memoria "rapinata", mentre Firefox continua a consumare risorse. Per essere precisi Firefox continua a consumare 57 MB, mentre IE7 passa a un valore molto basso, 10 MB.

Dopo la riapertura a pieno schermo delle pagine, Firefox mantiene un consumo di 57 MB, mentre IE7 richiama il contenuto della pagina solamente quando necessario. Cliccando su una tab, IE7 richiama gradualmente più memoria, ma rimane sotto i 31 MB.

http://www.tomshw.it/articles/20060701/060630_ie7_beta3_02.jpg

Quick Tabs vi permette di vedere le preview thumbnails delle tab aperte

La caratteristica Quick Tabs rimane una delle più gradevoli aggiunte al browser; già apprezzabile in Beta 2, matura nella Beta 3. Quick Tabs è ora rappresentato nella parte più a sinistra della riga delle tab, piuttosto che con un bottone come la Beta 2. Quando ci cliccate sopra, vedrete i thumbnails di tutte le finistre aperte. Ora le tab possono essere riposizionate a piacimento sulla riga delle tab spondandole a destra o sinistra.

Come con Firefox sono disponibili degli add-on sviluppabili per le più disparate funzioni, ma al momento sono ancora pochi.

L'unico problema potrebbe esserci durante l'installazione, quindi disinstallate le Beta precedenti e incrociate le dita.

http://www.tomshw.it/articles/20060701/060630_ie7_beta3_03.jpg