IE10 muove i primi passi e Windows 8 finisce sul Web

Microsoft ha mostrato e reso disponibile Internet Explorer 10 Platform Preview. Si tratta della prima versione sperimentale della prossima versione del browser Microsoft. È indirizzata agli sviluppatori. Nel mentre una build M1 di Windows 8 finisce sui canali P2P.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha svelato la prima versione Platform Preview di Internet Explorer 10 scaricabile da qui). L'evento si è svolto al MIX 11 di Las Vegas, in presenza di Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows e Windows Live.

IE10 girava su una versione di Windows a 32 bit (probabilmente una build preliminare dalla 8), il tutto su un system on chip ARM da 1 GHz, affiancato da 1 GB di RAM. Notevole. La prima Platform Preview di IE10 continua a porre l'accento sull'HTML5 e include il supporto a standard come "CSS3 Gradients" su immagini di background, "CSS3 Flexible Box Layout", web sockets, CSS3 Multi-column Layout, CSS3 Grid Layout e ES5 Strict Mode.

Dean Hachamovitch, vicepresidente corporate del team IE, ha parlato inoltre della velocità con cui verranno presentate le nuove versioni del browser. Secondo Microsoft correre non è sempre la cosa migliore da fare.

"Aumentare il passo significa solamente incrementare i numeri di versione". Microsoft dovrebbe pubblicare nuove build ogni 8/12 settimane (indirizzate agli sviluppatori), rallentando un po' il passo mantenuto durante lo sviluppo di IE9 (otto settimane). Si vocifera che una prima versione Beta potrebbe essere resa disponibile già a settembre.

La nota interessante è che IE10 Platform Preview può essere installato solo su Windows 7. Dopo l'addio a XP, i nuovi browser Microsoft salutano anche Vista? Difficile dirlo, visto che stiamo parlando di un prodotto in via di sviluppo, ma data la quota di Windows Vista, il distacco potrebbe essere meno doloroso di quanto si possa pensare.

Nel frattempo gli appassionati delle versioni "leaked" possono rintracciare in Rete una Milestone 1 di Windows 8. Si parla della versione 6.1.7850.0, del peso di 2,45 GB. Questa build è stata compilata nel settembre 2010 e per farla funzionare bisogna portare indietro l'orologio interno del BIOS. Chiaramente questa versione non rispecchia lo stato dei lavori attuali sul prossimo sistema operativo Microsoft, ma se volete un assaggio di "otto" è quello che passa al convento.