Software

IE9, Firefox 4, Chrome 10, Opera e Safari: chi è il migliore?

Pagina 1: IE9, Firefox 4, Chrome 10, Opera e Safari: chi è il migliore?

Introduzione

I nuovi browser, dopo mesi di attesa, sono arrivati. In particolare parliamo di Internet Explorer 9 e Firefox 4, in quanto Chrome – giunto alla versione 10, scarica – si aggiorna con una rapidità finora sconosciuta ai propri avversari. Era quindi giunto il momento di rinnovare il confronto, e per farlo abbiamo considerato le versioni stabili di ogni applicazione, con l’intento di mantenere la competizione più leale possibile.

I test sono diversi rispetto al passato, e i nuovi browser consentono di effettuare prove anche su due nuove aree: l’accelerazione hardware HTML5 e WebGL.

Internet Explorer 9

Internet Explorer torna più combattivo che mai con la versione 9. Microsoft ci ha lavorato duramente, ma ha dovuto rinunciare alla compatibilità con Windows XP. L’interfaccia utente standard di quest’applicazione segue il trend minimalista inaugurato da Chrome, con la barra degli indirizzi e quella di ricerca fuse insieme, in un sistema universale che consente di fare ricerche e digitare URL.

Per risparmiare spazio, la barra delle schede è sulla stessa riga di quella degli indirizzi, anche se cliccando con il tasto destro è possibile separarle. Si possono inoltre fare ulteriori modifiche per riportare IE9 a un aspetto più simile a quello della versione precedente.

Clicca per ingrandire

I siti web si possono ora inserire nella barra delle applicazioni di Windows: basta trascinare la relativa scheda, e Windows sette mostrerà un’icona relativa al sito prescelto, caratterizzato dalla sua favicon. Da qui sarà poi possibile accedere all’homepage del sito prescelto, oppure ad alcune funzioni specifiche, tramite il tasto destro. Come esempio, potete provare questa nuova caratteristica con il nostro sito

Con Internet Explorer 9, Microsoft ha cercato inoltre di migliorare la compatibilità con gli standard Web come HTML5 e CSS3, e si è concentrata sulle prestazioni. Queste ultime sono infatti molto migliorate rispetto a IE8, grazie sopratutto a Chakra, il nuovo motore JavaScript.