iFixit elogia il design di Steam Deck: buon indice di riparabilità

iFixit ha recentemente effettato il teardown di Steam Deck, la nuova console/PC portatile di Valve. Promossa la riparabilità.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Ormai manca davvero pochissimo al debutto ufficiale sul mercato di Steam Deck, la prima "console portatile" (anche se sarebbe più corretto parlare di "PC portatile") di Valve. Già nel corso degli scorsi giorni sono apparse in rete le prime prove effettuate sul dispositivo, che ha dimostrato di essere costruito davvero ottimamente e offrire una buona potenza, anche se sarà necessario testare (soprattutto in questo caso) anche la parte software, che si appoggerà su SteamOS.

Come ogni uscita importante, i ragazzi di iFixit non potevano di certo esimersi dall'effettuare un teardown del nuovo oggetto del desiderio, comprensiva di radiografia realizzata da Creative Electron. Il disassemblaggio è stato piuttosto semplice, partendo con la rimozione di otto viti e usando un attrezzo in plastica per sganciare alcune clip. Una volta aperto, è subito saltato all'occhio il design orientato al consumatore di Valve, con tanto di etichette sulle varie componenti per un'immediata identificazione.

Apparentemente, dovrebbe essere piuttosto facile, anche per i meno esperti, riuscire a mantenere operativo il proprio Steam Deck sul lungo periodo. In particolare, i thumbstick sono rimovibili e non saldati sul PCB; quindi, nessun problema a sostituirli anche nel caso presentino qualche problema dopo decine (se non centinaia) di ore di utilizzo. Aumentare lo storage interno è molto semplice, visto che l'SSD viene tenuto in posizione da una sola vite (ricordiamo che solo il modello base ha un modulo eMMC). Infine, nel caso voleste sostituire la pasta termica, anche il blocco con ventola e heatpipe si può rimuovere facilmente. Le uniche criticità riscontrate da iFixit riguardano la batteria, che è incollata e un po' difficile da estrarre, e la porta USB Type-C che, non essendo modulare, richiederà un po' di impegno nel caso debba essere sostituita.

Complessivamente, iFixit ha assegnato un punteggio di 7/10 alla riparabilità di Steam Deck. Se volete saperne di più, vi consigliamo di guardare il teardown nel player sottostante o consultare l'articolo completo.