Iiyama E1900WS: un po' pallido

I monitor 19 pollici wide hanno ormai invaso gli scaffali dei grandi magazzini. Meno cari dei 19 pollici in formato classico, rischiano di diventare i monitor entry level più venduti. Perché questi schermi sono venduti a prezzi così competitivi? Forse per la loro reattività non eccelsa? O per una qualità dell'immagine non all'altezza? Oggi cercheremo di rispondere a questa e a molte altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama E1900WS: un po' pallido

La qualità dei colori è piuttosto buona come si può notare dal test, ma le possibilità di migliorarla mediante le regolazioni manuali sono prossime allo zero.

Il monitor offre il 70% di colori perfetti: è un po' poco. In compenso il 93% sono corretti. A default è regolato su tinte troppo fredde, e per giunta non vi è alcun indicazione delle percentuali nelle regolazioni, e quindi difficile trovare i valori ottimali.

Punti neri Punti biachi Contrasto
0.4 160 400 : 1

Il livello di nero è un po' al limite e la luminosità è debole. Questi due fattori generano un contrasto stentato, raggiungendo a mala pena un 400:1, e le tinte risultano quindi un po' pallide. La luminosità invece è ben dosata per un normale uso d'ufficio.

Abbiamo misurato lo spazio colorimetrico del monitor Iiyama. Senza alcuna sorpresa i colori non sono né più né meno ricchi rispetto a quanto previsto dagli standard.

Uniformità spaziale

Anche qui le cose non vanno benissimo: l'uniformità globale è accettabile, ma ci sono diverse fughe luminose, in alto e in basso nello schermo.

Fin qui siamo rimasti un po' delusi: scarsa uniformità, poco contrasto, regolazioni di default non buone. Speriamo che le cose migliorino con le immagini in movimento.

Leggi altri articoli