Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Monitor

Iiyama ProLite XB2779QQS, monitor 5K “economico”

La risoluzione 5K non è ancora molto diffusa a causa dei costi elevati e dell'hardware necessario per poterne usufruire senza grossi problemi. A portare un'alternativa economica ci pensa Iiyama, con il monitor ProLite XB2779QQS, che integra un pannello da 27 pollici IPS da 5120 x 2880 pixel, proposto ad un prezzo di circa 800 euro.

Non economico in assoluto, certo, ma comunque ben al di sotto della concorrenza che non scende sotto la soglia dei 1200 euro.

Materiali e design

La confezione integra il monitor, lo stand, un cavo HDMI, uno DisplayPort e il cavo di alimentazione – mentre l'alimentatore è interno. Il design nella parte frontale è piuttosto iconico, con una cornice laterale nera spessa 2,6cm e un inserto in plastica grigia che ricorda l'alluminio nella parte inferiore. In basso a destra sono locati i pulsanti touch per poter interagire con il pannello di controllo.

DSC02117 JPG

La parte posteriore è interamente in plastica opaca. Salta subito all'occhio lo stand, già montato e che permette una regolazione completa in altezza, inclinazione, e rotazione, regolabile a 360 gradi. Non manca la compatibilità con supporti VESA 100×100. Sulla sinistra troviamo 3 porte HDMI, in grado di ricevere un segnale 4K 60Hz e due DisplayPort 1.4 che hanno la banda necessaria per poter sfruttare il monitor nella risoluzione 5120×2880 a 60Hz.

Integrati nella scocca anche due altoparlanti da 2.5Watt ciascuno.

Funzionalità

Il pannello 5K da 27 pollici è in grado di restituire un ottimo dettaglio delle immagini, con una buona accuratezza dei colori considerando la fascia di prezzo. Tramite il menu possiamo non solo regolarli a nostro piacimento, ma applicare vari effetti preimpostati, in base alla temperatura colore o alla modalità di utilizzo. Possibile attivare la modalità anti luce blu, su tre diverse intensità, studiata per chi passa tanto tempo davanti allo schermo per evitare l'eccessivo affaticamento degli occhi.

DSC02121 JPG
DSC02123 JPG
DSC02132 JPG
DSC02127 JPG

L'utilizzo risulta sempre piacevole in tutte le situazioni, anche con i videogiochi a patto di avere un hardware sufficientemente potente. Il pannello a 8-bit con finitura specchiata, restituisce una luminosità massima di 440 candele/metro-quadro, più che sufficiente per l'utilizzo a casa o in uffici anche molto luminosi.

Copre il 99% della gamma sRGB e il 97% della DCI P3, con un contrasto statico di 1200:1, valori che restituiscono immagini vibranti e piacevoli da vedere, soprattutto nell'utilizzo multimediale con contenuti 5K nativi.

Verdetto

Iiyama è riuscita a realizzare un monitor con pannello 5K ad un prezzo inferiore ai 1000 euro.

Tale risoluzione non solo contribuisce a restituire un ottimo livello di dettaglio, ma permette anche di gestire più finestre affiancate e quindi di avere un migliore spazio di lavoro per le operazioni di tutti i giorni.