Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iyama Prolite XUB-2792-QSU è un monitor con risoluzione 2560x1440p dotato di FreeSync e caratterizzato dall'avere delle cornici particolarmente ridotte che limitano gli ingombri e ne migliorano l'immersività.

La risoluzione 2560x1440 rappresenta attualmente un compromesso ideale non solo in ambito multimediale e gaming, ma anche per quanto riguarda la produttività.

Cattura JPG

L'azienda giapponese ha fatto un ottimo lavoro con un pannello di buona qualità e un design elegante.

Materiali e design

È disponibile in due versioni, una bianca, come il modello del nostro test, e una nera, e nella confezione sono inclusi lo stand regolabile, un cavo HDMI, un cavo DisplayPort e il cavo di alimentazione, in tinta con la colorazione scelta. La scocca è in plastica di buona qualità, resistente e ben assemblata, dona un discreto senso di robustezza e non manca l'attacco VESA 100x100 nel caso si volesse montare su un supporto da muro o da tavolo.

Cattura JPG
Cattura JPG

Lo stand permette la regolazione in altezza, inclinazione e la rotazione nel caso si intendesse utilizzarlo in posizione verticale. Nella parte posteriore sinistra si trovano l'ingresso per l'alimentazione e i jack aux da 3.5mm mentre a destra trovano posto un ingresso DVI, uno HDMI e uno DisplayPort, oltre all'HUB USB 3.0 con due porte nella parte laterale.

Cattura JPG
Cattura JPG
Cattura JPG

La parte anteriore senza cornici rende il monitor piacevole esteticamente e ne permette l'utilizzo anche in configurazioni con due o più schermi. In basso a sinistra una serie di pulsanti ci permette di controllare il menu e regolare le varie impostazioni.

Caratteristiche

Si tratta di un pannello da 27 pollici dotato di tecnologia IPS, con risoluzione 2560x1440 pixel e con una frequenza di aggiornamento massima di 70Hz e con AMD FreeSync. La luminosità massima è di 350 candele metro quadro e il contrasto statico di 1000:1.

Cattura JPG

I colori sono ben tarati per un utilizzo standard, ma possono ulteriormente essere migliorati nel caso di utilizzo con foto e video editing. È comunque un display adatto più ad un uso misto che puramente professionale e non manca la possibilità di abilitare il filtro anti-luce blu per chi ne fa un utilizzo prolungato.

Cattura JPG
Cattura JPG

Nella parte inferiore ci sono anche due altoparlanti da 2Watt ciascuno, che contribuiscono a riprodurre un audio tutto sommato buono, se non si hanno particolari esigenze.

Verdetto

L'Iiyama Prolite XUB2792QSU è un monitor che potrebbe essere facilmente consigliato a chiunque desideri una buona densità di pixel e nitidezza dell'immagine.

La risoluzione QuadHD non rende necessario un hardware particolarmente spinto per poter essere sfruttata nel pieno delle sue potenzialità, e il design senza cornici contribuisce a renderlo ideale anche in setup con più monitor.