Il browser Microsoft Edge supporterà VP9, il codec video open di Google

Microsoft ha cambiato passo con l'arrivo di Edge e tra le prossime novità del browser ci sarà anche il supporto al codec video open source VP9 di Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nuovo browser Edge integrato in Windows 10 supporterà WebM/VP9. L'annuncio arriva direttamente da Microsoft ed è una buona notizia non solo per gli utenti di Internet, ma anche per Google, che sviluppa e sostiene la diffusione del codec video open source libero da royalty.

Il supporto a VP9 da parte della rivale getta probabilmente le basi anche per la futura compatibilità di Edge con VP10, attualmente in fase di definizione. "VP9 offre una compressione efficiente per trasmettere contenuti HD a bassi bitrate ed è adatto allo streaming Ultra HD. Il supporto iniziale a VP9 sarà disponibile presto nelle build Windows Insider Preview", fa sapere la casa di Redmond.

Microsoft Edge

L'implementazione di VP9 seguirà alcuni passaggi, tra cui il "supporto dei media tag e il playback locale. Stiamo considerando inoltre il supporto a formati audio aggiuntivi che probabilmente sono usati con VP9, come Opus". La decodifica sarà gestita tanto in software quanto in hardware, se il dispositivo lo consentirà. L'azienda fa sapere inoltre di stare vagliando formati audio e video open come OGG, Opus e Vorbis.

A riprova della rinnovata attenzione di Microsoft alla realizzazione di prodotti sempre più aperti, completi e compatibili, è bene notare che l'azienda è tra i membri fondatori della Alliance for Open Media, consorzio che punta alla realizzazione di nuove tecnologie e formati aperti che rispondano alle necessità delle future applicazioni multimediali. VP e altri soluzioni, come Thor e Daala, saranno il punto di partenza su cui si concentrano Amazon, Cisco, Google, Intel, Microsoft, Mozilla e Netflix.

Microsoft Windows 10 Home Microsoft Windows 10 Home
Microsoft Windows 10 Professional Microsoft Windows 10 Professional