Il calore dà energia, Dell e Apple ci pensano

Un chip basato sull'effetto termoionico sfrutterà il calore per fornirci energia pressochè infinita?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'energia produce calore, ma il calore può dare energia. Tutto questo avrebbe catturato l'attenzione dei produttori di PC come Dell e Apple Computer.

In una conferenza tenutasi a Londra il chief executive di Eneco, Lew Brown, ha messo al corrente i potenziali investitori dello sviluppo di un chip capace di convertire il calore in elettricità. Il chip sarebbe basato sul principio dell'effetto termoionico.

L'azienda afferma che questo chip, capace di operare a una temperatura fino a 600 gradi centigradi, può convertire il calore in energia con un'efficienza tra il 20 e il 30 percento.

Questo chip potrebbe trovare applicazione nei mercato portatile, in laptop e dispositivi mobile:

"L'azienda afferma di essere in trattative con Dell e Apple," riporta Green Business News. "Le prime trattative si stanno focalizzando sull'integrazione del chip - capace di convertire il calore generato dal processore in elettricità - per alimentare le ventole e altre tecnologie di raffreddamento."

Il chip non è ancora stato prodotto, ma Lew Brown afferma che la sua dimensione gli permetterà di essere integrato anche nel processore.

Il primo sample sarà pronto nel corse del 2007 o all'inizio del 2008.